Il consigliere agli Stati vodese ha ribadito che «sarà il mio ultimo incarico sul tema».
BERNA - Una nuova iniziativa popolare per introdurre una cassa malati unica è in cantiere. Lo ha detto oggi il consigliere agli Stati Pierre-Yves Maillard (PS/VD), secondo cui l'obiettivo è presentare il testo il prossimo autunno.
"Credo che questo sarà il mio ultimo incarico sul tema", ha dichiarato il "senatore" oggi a Losanna davanti ai mille partecipanti della conferenza annuale del "Forum dei 100", una piattaforma di dibattito su questioni essenziali per il futuro della Svizzera e più in particolare della Romandia. "Ciò mi motiva molto", ha aggiunto il vodese.
Riferendosi ai fallimenti della cassa malati pubblica di fronte all'elettorato nel 2007 e nel 2014, Maillard ha affermato che la nuova iniziativa dovrà essere più chiara. Come per la votazione, vinta, per una tredicesima AVS, bisogna fare in modo che i cittadini capiscano gli effetti su di loro, ha continuato il presidente dell'Unione sindacale svizzera (USS).
Sempre stando a Maillard, i contorni di questa iniziativa sono "attualmente in discussione". A suo giudizio comunque, la cassa unica non dovrebbe essere nazionale, bensì fondata sui sistemi cantonali.