Cerca e trova immobili

SVIZZERATassa sulle biciclette? L'USTRA ci sta pensando

28.11.24 - 18:30
Uno studio esplorativo è stato lanciato lo scorso autunno: obiettivo individuare fondi per finanziare piste ciclabili sempre più attraenti.
Archivio Ti Press
Fonte Blick
Tassa sulle biciclette? L'USTRA ci sta pensando
Uno studio esplorativo è stato lanciato lo scorso autunno: obiettivo individuare fondi per finanziare piste ciclabili sempre più attraenti.

ZURIGO - Presto anche i ciclisti saranno chiamati alla cassa? Secondo il Blick, parrebbe proprio di sì. Sembra infatti che l'Ufficio federale delle strade (Ustra), appartenente al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) di Albert Rösti, stia finanziando uno studio esplorativo per individuare nuove fonti di finanziamento per le infrastrutture ciclistiche. Al vaglio ci sarebbero idee atte a individuare «un finanziamento delle infrastrutture ciclistiche centrato sull'utente». In altre parole si sta pensando di applicare una tassa ai ciclisti.

Lo studio, condotto da una società esterna di consulenza, ha l'obiettivo di individuare strumenti di finanziamento adeguati, oltre a studiare le possibili forme di applicazione della tassa stessa. Sul tavolo diverse ipotesi: imposta annuale, vignetta, sovrattassa all'acquisto di nuove biciclette. Interpellato dal quotidiano zurighese, l'Ustra conferma l'esistenza dello studio. Senza scendere nel dettaglio, un portavoce ha spiegato che «il progetto è stato lanciato solo di recente», in autunno per la precisione. Sottolineando che non rappresenta affatto «una dichiarazione di intenti o di volontà» da parte del governo federale.

A sinistra c'è sconcerto - L'Ustra ha aggiunto, inoltre, che per avere delle reti di piste ciclabili attraenti per la vita quotidiana e il tempo libero servono fondi. L'infrastruttura costa e, in alcuni casi, vengono sacrificati anche dei terreni. Per questo la ricerca in questione è importante, in particolare per Cantoni e Comuni, le cui casse sono sempre più sotto pressione.

D'altro canto, per Matthias Aebischer, consigliere nazionale del PS bernese e presidente di Pro-Velo, lo studio è completamente in contrasto con gli obiettivi per il clima: «Dopo il 'no' all'ampliamento dell'autostrada, il progetto in questione dovrebbe essere eliminato». Al contrario si dovrebbe spendere per studi che «mostrino come il fondo autostradale NAF potrebbe essere utilizzato per un trasporto rispettoso dell'ambiente».

L'UDC vuole invece una tassa - Nei diversi parlamenti cantonali, intanto, la chiacchierata tassa per le biciclette è spesso all'ordine del giorno. Recentemente a Lucerna, la proposta è stata respinta. Nel Canton Basilea è fallita lo scorso inverno. A Zurigo, invece, la decisione è ancora in sospeso.

A livello federale, se ne parlava già un paio di anni fa, quando il consigliere nazionale dell'UDC Benjamin Giezendanner - insieme a oltre 40 esponenti - aveva inoltrato una proposta del genere. Secondo il deputato, i ciclisti avrebbero dovuto sostenere da soli «i costi dell'infrastruttura per il traffico ciclistico», per quanto possibile. Proposta a cui il Consiglio federale si era opposto. «L'onere amministrativo di un'imposta sarebbe troppo grande», aveva detto.

Giezendanner ritirò, al tempo, la proposta. Ma ora ritiene sia «arrivato il momento di riparlarne». Vuole infatti rilanciare la tassa e, dal suo punto di vista, lo studio avviato dall'USTRA potrebbe fornire alcune informazioni utili. Per lui, che ama andare in bicicletta, «è logico che i ciclisti debbano assumersi degli obblighi finanziari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 8 min fa su tio
Certamente se una persona avesse la mezza idea di prendere la bicicletta per non usare l'auto, non inquinare e agevolare il traffico..... con questa proposta oscena viene voglia di circolare con un dieselone di 20 anni fa!!!

Princi 20 min fa su tio
non vado in bici dunque c'è ancora qualcosa che si possa tassare??? no comment

Aaahhh 20 min fa su tio
Fatele ancora più larghe le piste. avanti con segnaletica dorata e cordoli platinati. Lo standard di qualità minimo svizzero costa un botto che non ci possiamo permettere. Scendere un po’ con lo standard di qualità proprio non si può?

Fabri ONE 33 min fa su tio
Finalmente un’iniziativa sensata 👍👍

Bobo 36 min fa su tio
Cominciate a obbligare i ciclisti ad utilizzare le piste ciclabili..!!!!!! con i milioni che spendiamo te li ritrovi in strada tranne che sulle piste!!!! Esempio fate la Vallemaggia poi vedrete...!!!!!!!

Pedro 49 min fa su tio
Quaranta anni fa tutti pagavano la targhetta 10.- fr.

Arco68 56 min fa su tio
Cassis...USTRA...che voglia di emigrare...

Swissabroad 3 min fa su tio
Risposta a Arco68
Fatto. E a torni pü indree 😅

Nmemo 1 ora fa su tio
È la cosa più normale, per un principio di causalità. Terranno conto del rapporto peso/potenza e dei km/anno percorsi? Chissà quante meningi si sono impegnate nella Berna federale.

Brissago 1 ora fa su tio
Rimettere obbligatoria la vignetta e basta !

Draghetto29 1 ora fa su tio
Beh credo che la “Targhetta” di una volta sia la soluzione più plausibile , ma credo che USTRA , stia pensando a qualcosa di più sostanzioso. Quando ero piccolo costava circa 7 chf all’anno , mentre in questo momento , con tutte le sconfitte del consiglio federale su spese forti come le autostrade e la 13esima AVS , devono spremere più che possono , e prevedo una cifra non inferiore ai 50.-chf all’anno . Soprattutto anche per i turisti che vengono attrezzati di MTB o altro. Spremere , spremere , spremere

cle72 1 ora fa su tio
Arriveranno a tassare anche i pedoni, per il consumo dei marciapiedi. Tasse sopra tasse...forse è il caso di capire che se si va avanti cosi, tutto il sistema crollerà.

Ala 1 ora fa su tio
Se solo evitassero mandati miliardari agli amici degli amici per opere faraonicamente inutili le ciclabili potrebbero asfaltare con il prosciutto di Parma. Ma per inciso, quali attraenti piste ciclabili sono previste in Ticino?

blitz65 1 ora fa su tio
continuate ad inviare aoldinall'estero neeee

Romoletto 1 ora fa su tio
Sarebbe interessante da applicare solo come copertura assicurativa a monopattini biciclette visto la maleducazione e poca attenzione di questi utenti verso il resto del mondo,per il resto una volta mettevano le tasse alle finestre che uno aveva oggi se la prendono con altro nulla cambia .

francox 1 ora fa su tio
Vai col mio dieselone del 2000. Mi spiace che non credo nell'aldilà...

MR81 1 ora fa su tio
Risposta a francox
😂😂

MauriMan21 1 ora fa su tio
Ma smettetela, non sapete più cosa far pagare! Ridicoli, servono anche a me i soldi non all’USTRA!

Flet 2 ore fa su tio
E i turisti in bicicletta? Gratis per loro?

Oliver 1 ora fa su tio
Risposta a Flet
Be ovvio. Solo gli Svizzeri devono pagare. Come certe offerte di mezzi pubblici solo per turisti e non per i Ticinesi.

comp61 2 ore fa su tio
aahahahahahahahahahahahahaha per cosa la tassa????? Abitando ne luganese non pagherò proprio niente!!!!!! Perché non c`é niente che si possa chiamare pista ciclabile in zona.

gio63 1 ora fa su tio
Risposta a comp61
Esatto! E non faranno MAI niente di bello! Che poi i soldi servano per fare le ciclabili a Berna o a Zurigo non me ne frega niente

comp61 1 ora fa su tio
Risposta a gio63
infatti, quella che i nostri soldi finirebbero di la (ancora una volta) é una ipotesi piuttosto plausibile. Qui non c`é assolutamente più spazio per le ciclabili. Inutile continuare a menarla. Inoltre quella che dovevano fare tra lugano e melide é stata bocciata. uno schifo proprio!!!

Pedro 2 ore fa su tio
Lo trovo giusto. Anche solo 10.- fr. all’ anno per tutte le bici che circolano come si faceva anni fa. Così contribuiscono i fanatici del ciclismo per le loro piste ciclabili da milioni di franchi

briciola68 1 ora fa su tio
Risposta a Pedro
Propongo 10 chf in più sulle targhe dei veicoli a combustibile fossile e il gioco è fatto! 🤗

DS 2 ore fa su tio
che rimettano la vignetta

Swissabroad 6 sec fa su tio
Risposta a DS
La vignetta...ma quella dei fumetti comici per Ustra & co.
NOTIZIE PIÙ LETTE