Successione Ahmerd: anche il consigliere nazionale zurighese Philipp Kutter ha deciso di non candidarsi.
BERNA - Il consigliere nazionale zurighese Philipp Kutter (Centro) non si candida al Consiglio federale. Lo ha riferito lui stesso a Keystone-ATS, indicando motivi famigliari.
«Ci ho pensato attentamente. Ma devo rinunciare per motivi famigliari. Ho due figlie in età scolare e voglio essere presente per loro», ha detto Kutter. La famiglia, pero lo zurighese ha quindi la priorità. Anche perché la carica di consigliere federale richiede troppo tempo. «Non per niente la maggior parte dei consiglieri federali non ha figli o ha già figli grandi».
In consiglio nazionale dal 2018, Kutter ha 49 anni. Nel febbraio di due anni fa ha avuto un grave incidente sugli sci che lo ha reso tetraplegico. Anche la disabilità ha naturalmente giocato un ruolo nelle sue considerazioni. Kutter afferma tuttavia di essere arrivato alla conclusione che grazie ai supporti nella vita quotidiana e alle misure strutturali «avrebbe fortunatamente potuto funzionare bene».
Il consigliere nazionale zurighese non esclude del tutto di potersi candidare tra qualche anno. «Mai dire mai», ha dichiarato in proposito, precisando che la sua felicità non dipende da una simile carica.
Finora un solo candidato - Finora un solo candidato si è lanciato nella corsa. Si tratta del consigliere nazionale sangallese e presidente dell'Unione svizzera dei contadini (USC) Markus Ritter, di 57 anni. La sezione del Centro di San Gallo ha annunciato ieri la candidatura.
Le sezioni cantonali del partito hanno tempo fino a mezzogiorno del 3 febbraio per presentare i loro candidati. Il gruppo parlamentare del Centro alle Camere federali si riunirà il 21 febbraio per decidere sull'eventuale ticket di candidature. L'elezione, da parte dell'Assemblea federale, avverrà il 12 marzo.