UNRWA, nessuno stop immediato ai finanziamenti

Lo ha stabilito il Consiglio degli Stati
Lo ha stabilito il Consiglio degli Stati
BERNA - La Svizzera non deve cessare immediatamente i finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA). Lo ha stabilito oggi il Consiglio degli Stati respingendo per 25 voti contro 19 una mozione depositata dal consigliere nazionale David Züberbühler (UDC/AR) e accolta dalla Camera del popolo a settembre.
Con la decisione odierna, l'atto parlamentare è stato così definitivamente liquidato. Al contempo, però, i "senatori" hanno approvato con 24 voti favorevoli e 20 contrari - allineandosi al parere del Nazionale - una mozione parallela "Per una riforma dell'aiuto ai rifugiati palestinesi", che chiede al Consiglio federale di esercitare pressione in seno alla comunità internazionale affinché si trovi una soluzione alternativa all'UNRWA.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!