Nuovamente in vendita la moneta commemorativa del bicentenario
BELLINZONA - La medaglia-moneta commemorativa del bicentenario del Cantone Ticino è nuovamente in vendita. Questa nuova coniazione sostituisce quella precedente, ritirata dal mercato, a causa di un errore di stampa nella lettera della scritta latina sul retro della moneta.
la nuova moneta, esattamente come quella precedente, ha un diametro di 35,5 mm. e pesa 25,7 gr. ed è disponibile in tre tipi.
Quella in ottone, dal prezzo di fr. 18.- e quella in argento 999, dal prezzo di fr. 40.- sono in vendita in tutti gli sportelli della Banca dello Stato del Cantone Ticino.
Quella in oro 999,9, in vendita a fr. 750.-, va ordinata presso la Divisione della cultura del DECS, tel. 091 8141300.
La moneta è una copia della cosiddetta la "Medaglia dei consiglieri", che fu la prima coniazione ufficiale fatta eseguire dall'appena nato Cantone Ticino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!