Cerca e trova immobili
AGNO

Arriva Moritz Suter per salvare i voli su Ginevra

Moritz Suter - Foto Ti-Press
Arriva Moritz Suter per salvare i voli su Ginevra
AGNO - Una vecchia conoscenza luganese si fa avanti per salvare i tre voli da Agno a Ginevra che la Swiss ha deciso di tagliare. È Moritz Suter, ex patron di Crossair che, come ha anticipato Teleticino, è giunto a Lugano per incontrare...

AGNO - Una vecchia conoscenza luganese si fa avanti per salvare i tre voli da Agno a Ginevra che la Swiss ha deciso di tagliare. È Moritz Suter, ex patron di Crossair che, come ha anticipato Teleticino, è giunto a Lugano per incontrare Marco Borradori e Giorgio Marcionni, direttore dell'aeroporto di Lugano-Agno.

Suter vorrebbe garantire per i prossimi dieci anni i tre collegamenti quotidiani con Ginevra tramite un Saab 2000, l'aereo che apparteneva all'ex Crossair e che Swiss  vuole eliminare. Suter non intende chiedere aiuti economici al Cantone, ma in cambio auspicherebbe una serie di agevolazioni, fra cui l'esenzione fiscale per dieci anni della società che gestirebbe il collegamento aereo, e per i primi cinque anni una tassa aeroportuale simbolica di un franco, anziché dei  450 franchi attuali.

Inoltre Suter intenderebbe vendere il 10% dei posti su ogni aereo a soli 65 euro a tratta. In questo modo Lugano-Ginevra costerebbe 130 euro (195 franchi) invece degli attuali 640 franchi di Swiss.

La proposta di Suter verrà  discussa questa mattina dal Municipio di Lugano nella sua seduta settimanale.

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE