Golosità al Bottegone del Vino

Un festival dei vini di Donnafugata
Un festival dei vini di Donnafugata
LUGANO - Una simpatica serata ha riunito gli amici della ditta Vini Sacripanti di Wettingen per la presentazione alla stampa dei vini di Donnafugata di Marsala (Sicilia), azienda è nata nel 1983 da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della proprio terra e conta 150 anni di esperienza nel vino di qualità. Ne hanno dato vita Giacomo Rallo con la moglie Gabriella, convinti che per crescere e migliorare bisogna sempre essere aperti al cambiamento. Ai genitori si sono affiancati i figli José e Antonio.
Oggi appartengono all'Azienda Donnafugata le cantine di Marsala e le vigne di Contessa Entellina (nel cuore della Sicilia occidentale) con 230 ettari e sull'isola di Pantelleria con 35 ettari.
La cena si è svolta presso il Bottegone del Vino dove Raffaello Bonucelli e Savino Angioletti che ci hanno proposto:
Vigna di Gabri Contessa Entellina DOC 2002; Chiarandà del Merlo Contessa Entellina DOC 2001; Tancredi Contessa Entellina DOC 2001; Mille e una Notte Contessa Entellina DOC 2000 e, per finire, Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC 2002.
Dalla cucina dello chef Raffaele Giannone, in collaborazione con Francesco Sasso ed Enrico Caironi, abbiamo assaggiato:Bocconcini di tonno rosso spadellati a crudo passati nel sesamo e pistacchi con insalatina di arance all'aceto Balsamico Tradizionale e vellutata di ricci di mare
Risotto al radicchio trevigiano d'inverno con fumetto di vongole veraci e vongole con burro al nero di seppia
Costolette di agnello pre-salé irlandese con contorno di patate e cipolle rosse
Tagliere di formaggi degli alpeggi ticinesi (2 anni) Alpe Quarnei (Valle di Blenio) Alpe Pian Laghetto (Valle di Blenio) Alpe Cruina di Valle Bedretto (Leventina) Alpe Fortunei San Gottardo (Leventina)
Gelato al ficodindia con la sua purea
Cioccolatini al Mille e una Notte e peperoncino di Ernst Knam, chocolatier in Milano
Non mancava la Grappa di Donnafugata
La rubrica gastronomica di Ticinonline è curata da Luigi Bosia









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!