I salti spettacolari di Freestyle Motocross alla Resega

Per la prima volta in Ticino uno degli eventi più spettacolari, sabato 7 maggio
LUGANO - Il prossimo 7 maggio approderà alla pista del ghiaccio Resega di Lugano uno dei maggiori eventi motoristici, se non addirittura il più grande in assoluto, che il Ticino abbia mai ospitato. Stiamo parlando di Freestyle Motocross, format motoristico-musicale ed arte sportiva ancora relativamente giovane, ma già molto trendy che ha origine negli Stati Uniti, ma che da alcuni anni ha preso piede anche in Europa. E una combinazione unica di atmosfera frizzante, gare di moto ed azioni spettacolari con i più grandi esperti del motocross freestyle indoor. E una disciplina in continua evoluzione in grado di entusiasmare un vasto pubblico di appassionati di moto e di sport di tutte le età.
Nato negli anni 90 come semplice momento di intrattenimento per il pubblico durante le competizioni di motocross classico, il Freestyle Motocross è ormai oggi una disciplina indipendente, uno tra gli sport più spettacolari ed avvincenti del mondo. Tra i pionieri di questa disciplina cè lamericano Mike Jones, soprannominato per i suoi numeri acrobatici Mad, il pazzo. Dopo le prime esibizioni alla fine delle tradizionali gare di motocross, non occorse molto prima che cominciassero a circolare i primi video delle imprese di questi temerari motociclisti americani: i media e gli sponsor non tardarono ad interessarsi alla nuova disciplina, aiutandone e sostenendone la diffusione presso il grande pubblico americano. In Europa il Freestyle Motocross si è sviluppato solo più tardi: il primo Freestyle Motocross europeo si è svolto infatti per la prima volta in Germania solo nel 2001, ma da allora attraversa con successo tutta lEuropa, incontrando il favore e lammirazione del pubblico.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00, quando una decina di motociclisti esperti si esibirà a suon di musica in acrobazie e salti spettacolari che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso. Un dinamico speaker animerà lo show descrivendo ogni salto e coinvolgendo il pubblico, che avrà il compito di giudicare il salto più bello ed il motociclista più bravo.
Dopo lo spettacolo che durerà due ore circa, verrà aperto un bar sulla pista, e gli spettatori potranno così continuare lentusiasmante serata in compagnia dei motociclisti, sempre a ritmo di musica.
Ma ora passiamo ai nomi degli intrepidi protagonisti della serata, tutti rinomati a livello europeo per le loro pazze esibizioni:
David Saalfeld Yamaha Germania
Fabian Bauersachs Yamaha Germania
Lukas Weiss Honda Germania Primo classificato al Campionato Germanico di Freestyle Motocross
Klaus Mayer Honda Germania
Sven Macher Kawasaki Germania Primo motociclista in Europa ad utilizzare moto a 4 tempi
Tobi Immler Honda Germania
Mat Rebeaud Honda Svizzera
Massimo Bianconcini Honda Italia
Gregori Howlet Yamaha Belgio




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!