Cerca e trova immobili
LUGANO

Ecco i WC a prova di vandali

Ti Press
Ecco i WC a prova di vandali
LUGANO - I tempi dei gabinetti pubblici bianchi in ceramica sono finiti. Giovedì mattina, in Piazza Castello (all'accesso del nuovo autosilo), l'ingenier Fierz presenterà infatti i nuovi servizi igienici semi-automatici (HIGH-GIENIC-WC), i pri...
LUGANO - I tempi dei gabinetti pubblici bianchi in ceramica sono finiti. Giovedì mattina, in Piazza Castello (all'accesso del nuovo autosilo), l'ingenier Fierz presenterà infatti i nuovi servizi igienici semi-automatici (HIGH-GIENIC-WC), i primi del genere installati in Ticino.

Costituiti da un modulo unico interamente in acciaio inossidabile, gli HIGH-GIENIC-WC sono stati ideati per essere resistenti a interventi vandalici: i servizi, infatti, non sono muniti di attrezzature infiammabili, né facilmente danneggiabili o asportabili. La permanenza al loro interno è regolabile: per motivi di sicurezza, dopo un lasso di tempo ragionevole, le porte del WC si sbloccano.

Come suggerisce il nome, questo modello di servizi ha anche il vantaggio di garantire un livello igienico elevato e duraturo grazie alla pulitura automatica della tazza a ogni utilizzo e allo sciacquo del pavimento a scadenze regolari.

Nel corso dell'anno verranno collocati diversi altri servizi muniti di cabine del tipo HIGH-GIENIC-WC: nell’autosilo di Via Balestra e in quello di Via Motta, al Parco Ciani, all'edicola di Viale C. Cattaneo accanto al ponte sul Cassarate, presso il Padiglione Conza, al sottopasso pedonale della Stazione (accesso dal Piazzale di Besso) e più avanti nella zona della Foce del Cassarate. Nelle diverse postazioni, dove lo spazio risulta sufficiente e gli accessi lo permettono, verranno pure realizzati dei comodi servizi igienici per invalidi, accessibili per chi è in possesso dell'apposita chiave europea.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE