Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Violenta esplosione in una fabbrica, nessun ferito

None
Violenta esplosione in una fabbrica, nessun ferito
MENDRISIO - Violenta esplosione questo pomeriggio, attorno alle 12.50, in una fabbrica per la lavorazione dei metalli preziosi di Mendrisio, in zona San Martino.La deflagrazione si è udita a...
MENDRISIO - Violenta esplosione questo pomeriggio, attorno alle 12.50, in una fabbrica per la lavorazione dei metalli preziosi di Mendrisio, in zona San Martino.

La deflagrazione si è udita a diversi chilometri di distanza e alcuni vetri di stabili in zona si sono frantumati.

Stando alle prime informazioni la causa è da ricercare nell’esplosione di una bombola, presumibilmente di idrogeno, utilizzata per la lavorazione dei metalli preziosi.

Immediatamente è scattato un imponente dispositivo di pronto intervento: i pompieri di Mendrisio sono intervenuti in forze, con decine di uomini e mezzi, il SAM ha allestito un posto sanitario, con l’ausilio anche di un’ambulanza della Croce Verde di Lugano. Visto la particolare tossicità dei liquidi presenti nello stabilimento anche il centro di soccorso chimico dei pompieri di Lugano è stato allertato ed è giunto sul posto con 7 mezzi ed una ventina di uomini.

Visto il timore di ulteriori esplosioni (altre bombole si trovavano ancora nello stabile) una zona di sicurezza di diverse centinaia di metri è stata allestita dalla Polizia Cantonale e dalle comunali di Mendrisio e Chiasso. In particolare via Vignalunga è stata chiusa completamente al traffico.

Dopo alcune decine di minuti concitati si è potuto appurare, stando alle prime informazioni raccolte sul posto, che nessuno è rimasto ferito. Nella facciata sud dello stabilimento è visibile un sgrosso squarcio e diversi pezzi di lamiera sono sparsi a metri di distanza.

(Foto Nicola Liver e Fabrizio Rütsch/RealPress)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE