La casa in legno e vetro della Huf Haus a Carabbia

Nata nel 1912 a Hartenfels (Francoforte), la Huf Haus è l'ideatrice di un esclusivo tipo di casa realizzato in serie ma con ampie possibilità di personalizzazione, la cui originalità e bellezza architettonica deriva dall'abile combinazione dell'infrastruttura portante in legno con ampie superfici di vetro.
Nata nel 1912 a Hartenfels (Francoforte), la Huf Haus è l'ideatrice di un esclusivo tipo di casa realizzato in serie ma con ampie possibilità di personalizzazione, la cui originalità e bellezza architettonica deriva dall'abile combinazione dell'infrastruttura portante in legno con ampie superfici di vetro.
CARABBIA - La società tedesca Huf Haus, leader nella fornitura di case esclusive in legno e vetro, ha scelto il paese di Carabbia per far sorgere la sua prima casa 'modello' in Ticino. La scelta di Carabbia nasce dalla volontà di voler offrire ai futuri clienti la possibilità di poter vivere direttamente, toccando con mano, le particolarità delle costruzioni Huf Haus, prima di decidere l'eventuale acquisto. Carabbia fungerà da punto di appoggio per la sua imminente entrata sul mercato ticinese, grigionese e del Nord Italia.
L'ideazione e l'organizzazione di questa attività imprenditoriale sono state affidate a due ticinesi: Sergio Tumelero e Attilio Bloch, che si occuperanno in una seconda fase anche della commercializzazione delle case Huf Haus.
“Quando ho visto la prima casa Huf Haus dal vivo, è stato amore a prima vista!”, ha affermato Sergio Tumelero, responsabile commerciale per il Ticino, i Grigioni e il Nord Italia. “Ho quindi pensato che potesse essere una buona idea proporre questo tipo di case anche alle nostre latitudini" e così dopo qualche mese di preparazione "abbiamo identificato e scelto un terreno a Carabbia che si prestava in maniera ottimale per la sua posizione particolarmente soleggiata". Carabbia va così ad aggiungersi agli altri 18 centri di esposizione Huf Haus in Europa.
Oggi, in tutta Europa si trovano oltre 10'000 case di questo tipo, 600 delle quali costruite in Svizzera, di cui 3 in Ticino. Mediamente, dalla casa produttrice, vengono costruite settimanalmente tre case.
Carattere ecologico
“Le costruzioni Huf Haus hanno una forte impronta ecologica”, sottolinea Attilio Bloch, responsabile tecnico per il Ticino, i Grigioni e il Nord Italia, "e ospitare la natura nella propria casa, con i sui colori, la sua luce e il suo calore naturale, è la filosofia di vita che Huf Haus vuole trasmettere ai propri clienti”. Nel 2001 l'aspetto ecologico delle costruzioni Huf haus è stata insignita da un importante riconoscimento (Solarpreis), con il quale si è voluto premiare non solo l'impiego di materiali naturali come il legno per la realizzazione delle proprie case, ma soprattutto l'adozione di soluzioni innovative e alternative all'avanguardia per la produzione di energia elettrica, come i pannelli solari e per gli impianti di riscaldamento ecologici. Dal quel primo premio ad oggi tanti altri ne sono seguiti.
Porte aperte
Per chiunque sia interessato a questo tipo di costruzione, si terranno a Carabbia delle porte aperte il 10 e l'11 novembre. Per ottenere ulteriori informazioni: www.huf-haus-events.ch






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!