TICINO: A scuola di croupier
A giugno i nuovi diplomati usciranno dalla scuola Accento, l’istituto che prepara a gestire i grandi giochi nei Casinò e riconosce a livello cantonale la patente di croupier
Sono corsi abbastanza impegnativi e basati essenzialmente sui giochi, ma anche su alcune materie quali diritto, marketing, lingue tedesca e inglese, matematica, turismo e psicologia. A differenza delle scuole normali i corsi si tengono generalmente di sera e durante il sabato.
Scuole di croupier stanno nascendo in varie località della Svizzera e il gruppo SwissCasino sta allestendo i programmi della SC Accademy, una vera e propria accademia dei croupier, la cui formazione dovrebbe concludersi con un certificato di capacità riconosciuto dalla Confederazione. Nei prossimi anni i casinò svizzeri avranno bisogno di circa 2000 croupier, un numero molto alto che costringerà i casinò a ricorrere a personale straniero, e in questo senso i frontalieri sarebbero privilegiati.
I salari sono molto altri e si arriva a toccare gli ottomila e diecimila franchi al mese, senza contare le varie mance. Ma quanta fatica in fondo : al croupier sono richieste infatti, oltre a una grande abilità manuale, anche una forte personalità, psicologia, qualità di fisionomista e senso delle cifre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!