TICINO
Nasce la Commissione a tutela del nostro paesaggio

None
Nasce la Commissione a tutela del nostro paesaggio
BELLINZONA - "Il paesaggio è certamente un tema di grande attualità. La
qualità del paesaggio influenza la qualità della nostra vita
quotidiana. Inoltre è una parte fondamentale d...
BELLINZONA - "Il paesaggio è certamente un tema di grande attualità. Laqualità del paesaggio influenza la qualità della nostra vitaquotidiana. Inoltre è una parte fondamentale della nostra identità ecome tale appartiene a pieno diritto ai beni da curare. Non possiamoinoltre dimenticare, in quanto Cantone legato al turismo, che ilpaesaggio è una risorsa economica importante".
E' la valutazione di
Marco Borradori, direttore del Dipartimento del
Territorio
, che oggi, insieme al capo dell'Ufficio della natura e delpaesaggio Paolo Poggiati e ilPresidente della Commissione del Paesaggio, l'architetto PaoloFumagalli ha presentato la neo costituita Commissione del Paesaggio,illustrandone ruolo e compiti a lei affidati.
La tutela ambientale passa anche attraverso la salvaguardia del
paesaggio
e la Commissione si assumerà un duplice onere. Il primoriguarda il controllo della qualità dei progetti che vengono inoltratial Cantone e in particolare quelli delle domande di costruzione e deiPiani Regolatori. Il secondo compito sarà quello di valutare leproblematiche esistenti in materia paesaggistica al momento delladomanda di costruzione di un immobile e formulare proposte di indirizzoe operative rivolte in particolare agli enti pubblici.
Indubbiamente lo sviluppo urbanistico del dopo guerra ha senz'altroinciso sulla conformazione paesaggistica. Basti ricordare che vi sonostati viaggiatori del 700 che hanno addirittura paragonato il paesaggiocollinare del Mendrisiotto alla Toscana.
La Commissione quindi, oltre
ad essere un organo di vigilanza di quanto oggi viene progettato,
assumerà anche un ruolo di promozione, di ricerca, di idee e di
iniziative volte a rendere armonico lo sviluppo urbano
.
In altre parole si può senz'altro dire che
la Commissione non si
occuperà di valutare le singole domande di costruzione e di proporre
eventuali misure correttive, ma si occuperà di valutare i progetti
sotto il punto di vista di tutela paesaggistica
.
La qualità del territorio infatti deriva solo in parte dalla qualitàdelle singole architetture, ma dipende anche dalla qualitàdell'insieme, dalla confromazione degli elementi naturali,dall'integrazione dei fatti naturali con quelli costruiti, dal disegnodelle cittaà e dall'equilibrio tra le loro diverse parti e quartieri -dal centro alla periferia - dalla foma degli spazi urbani e dei luoghicollettivi come le piazze e le strade. In altre parole è necessariotrovare armonia tra i progetti di costruzione e il paesaggio urbano eterritoriale.
La composizione della Commissione
La Commissione del Paesaggio è composta da professionisti concompetenze in diverse discipline - architetti, pianificatori,architetti paesaggisti, ingegneri nell'ambito ambientale con il compitodi valutare il territorio, di individuarne sia i punti forti che locaratterizzano, sia i punti deboli che lo squalificano. Iprofessionisti terranno conto di quanto i progetti di costruzionerispetteranno e sapranno rispettare criteri di armonia ambientaleall'interno dei Piani Regolatratori.
Le competenze della Commissione
Sono 5 i campi di competenza della Commissione che opererà all'interno dell'Ufficio Natura e Paesaggio.
1)
Valutazione ed esame delle domande di costruzione
inoltrate da private ed Enti pubblci.
2)
Giudizio su progetti pianificatori.
La commissione esprime il suogiudizio di qualità paesaggistica sugli strumenti della pinificazioneterritoriale e sui progetti di paesaggio, in particolare sui PianiRegolatori.
3)
Promozione di nuovi progetti.
La commissione valuta anche quellesituazioni laddove il paesaggio cantonale necessiti di misure tese allariqualifica o alla promozione in ambito paesaggistico, ambientale,urbanistico, architettonico, viario.
4)
Accompagnamento di progetti in corso.
La commissione svolge anche unruolo di consulenza agli Enti pubblici contribuendo alle definizionidelle linee strategiche in ambito di tutela o riqualifica del paesaggio.
5)
Progetti strategici.
Nel caso si presentassero da parte dei privatidegli importanti progetti di costruzione, la commissione potrà proporreal proprietario le raccomandazione relative ai concetti progettuali chesi ritiene debbano essere adottati.
Paolo Poggiati, Capo ufficio natura e paesaggio
ha così commentato ilsenso dell'istituzione di questa nuova commissione: "La politica indifesa del paesaggio intende sviluppare delle strategie che sianoadattate alle diverse realtà del nostro Cantone. È ovvio che nonpossiamo agire nello stesso modo quando ci confrontiamo con problemiurbani o altre realtà rurali. La politica cantonale sul paesaggiointende occuparsi soprattutto degli aspetti legati alla quotidianità, ein questo senso molti aspetti possono essere migliorati. Pensosoprattutto alle zone di fondo valle. Come recuperare la qualità diquesti paesaggi? Sostanzialmente attraverso un approccio di tipoprogettuale. Guardando cioè una zona, leggendone i contenuti echiedendoci che tipo di paesaggio vogliamo per il futuro e comeorientare lo sviluppo di una determinata zona verso obiettivi dimaggiore qualità".
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO



