Cerca e trova immobili
SVIZZERA

FFS: prenotare ed acquistare online i biglietti internazionali

FFS: prenotare ed acquistare online i biglietti internazionali
BERNA - Attualmente è possibile scegliere e stampare e pagare comodamente online i biglietti ferroviari nazionali. Da subito possono ora essere prenotati e pagati online i biglietti del traffico ferroviario internazionale. È sufficiente colleg...
BERNA - Attualmente è possibile scegliere e stampare e pagare comodamente online i biglietti ferroviari nazionali. Da subito possono ora essere prenotati e pagati online i biglietti del traffico ferroviario internazionale. È sufficiente collegarsi al sito Ticket-Shop delle FFS: www.ffs.ch.

In passato prenotare i viaggi ferroviari internazionali non è sempre stato semplice. I motivi erano da ricondurre in particolare ai diversi sistemi di prezzi e prenotazione dei posti delle singole ferrovie nazionali. Le FFS si sono quindi poste l’obiettivo di rendere possibile la prenotazione via Internet dei titoli di trasporto internazionali per i singoli treni, analogamente a quanto già accade nel settore del trasporto aereo.

Ora la clientela, consultando l’orario su Internet, può acquistare i biglietti ferroviari per i collegamenti internazionali. Con pochi passaggi il cliente accede alla finestra di Ticket Shop. Grazie al nuovo programma online possono essere prenotati e acquistati con carta di credito i biglietti per i treni internazionali fino a un numero massimo di cinque persone.

L’assortimento comprende i biglietti internazionali per la Francia, la Germania e l’Italia. Da casa è pure possibile riservare i biglietti per i cambi di treno (coincidenze) e i posti a sedere. Chiaramente si possono richiedere i prezzi dei biglietti senza necessità di acquistarli. Il sistema è programmato in modo da illustrare fino a quattro alternative di risparmio rispetto all’offerta di base richiesta dal cliente. La clientela può così decidere se accettare la proposta di base online o se scegliere un’altra offerta a prezzo più conveniente. «Con questo sistema miglioreremo ulteriormente la concorrenzialità della ferrovia nel traffico internazionale », si rallegra Vincent Ducrot responsabile del traffico a lunga percorrenza delle FFS. Nel corso dei prossimi mesi il sistema di prenotazione sarà ulteriormente potenziato. L’obiettivo è di permettere la prenotazione di biglietti su Internet anche per altre compagnie ferroviarie europee. In futuro sarà pure possibile di stampare comodamente a casa i biglietti acquistati. Attualmente ciò non è ancora fattibile. I clienti possono scegliere se  ricevere i biglietti a casa per posta o ritirarli direttamente alla stazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE