Cerca e trova immobili
MELIDE

Vendita della Romantica, Orelli Vassere: "Tutto trasparente?"

In un'interrogazione odierna, firmata anche dai deputati PS Carlo Lepori, Saverio Lurati, Francesco Cavalli, Pelin Kandemir Bordoli, Werner Carobbio, Gianrico Corti, la socialista Chiara Orelli Vassere chiede lumi al Consiglio di Stato in merito alla vendita dell'edificio.
Vendita della Romantica, Orelli Vassere: "Tutto trasparente?"
In un'interrogazione odierna, firmata anche dai deputati PS Carlo Lepori, Saverio Lurati, Francesco Cavalli, Pelin Kandemir Bordoli, Werner Carobbio, Gianrico Corti, la socialista Chiara Orelli Vassere chiede lumi al Consiglio di Stato in merito alla vendita dell'edificio.
MELIDE - "La minacciata demolizione dell'edificio solleva numerosi interrogativi sulla sua mancata tuteva, e più in generale sulla politica cantonale (ma anche dei comuni) in materia di preservazione del patrimonio storico, architettonico e di ...

MELIDE - "La minacciata demolizione dell'edificio solleva numerosi interrogativi sulla sua mancata tuteva, e più in generale sulla politica cantonale (ma anche dei comuni) in materia di preservazione del patrimonio storico, architettonico e di memoria presente sul territorio ticinese": non si arrestano i dubbi sulla vendita e la più che probabile demolizione della Romantica di Melide. Tema che viene riproposto infatti anche quest'oggi in un'interrogazione di Chiara Orelli Vassere.

Secondo la deputata socialista, tale questione pone interrogativi anche di ordine 'fiscale'. Sembrerebbe infatti che, come si legge nell'atto parlamentare, l’acquirente del mappale 383 di Melide su cui sorge 'La Romantica' non sarebbe in realtà l’imprenditore Behgjet Pacolli o la Immobiliare Mabetex di Paradiso, che fa riferimento al medesimo, ma una società con sede nell’Isola di Tortola, alle Isole Vergini Britanniche, che Orelli Vassere sottolineare essere un "noto domicilio fiscale di diverse società offshore. Si tratta della Stott Limited, con domicilio a Vanterpool Plaza, 2nd Floor Wickhams Cay I, P.O. Box 873, Road Town, Tortola; alla medesima casella postale farebbero inoltre riferimento studi legali panamensi con filiali tra l’altro in Colombia e in Svizzera".

Ed è proprio per chiedere lumi sulla questione che Chiara Orelli Vassere ha deciso di rivolgersi al Consiglio di Stato. Innanzitutto la deputata socialista chiede se è a conoscenza di chi sarebbe il reale acquirente e come valuta questo fatto. Orelli Vassere domanda inoltre se il Governo considera le modalità di acquisizione del fondo e di costruzione del residence "conformi ai dettami della Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE) e alle linee guida dell’OCSE contro le pratiche fiscali dannose" e se ritiene che il comune di Melide sia in grado di provare la reale destinazione del nuovo stabile ad albergo e non ad altre forme non ammesse dalla LAFE.

La deputata socialista torna poi sulla questione fiscale e chiede al Consiglio di Stato quali conseguenze avrà l'acquisizione della 'Romantica' da parte di una società offshore e se non teme che il domicilio nelle Isole Vergini Britanniche della società proprietaria del fondo ("sottratta quindi agli obblighi di contabilità svizzeri") miri ad abbattere gli utili della società di gestione dell'hotel con il risultato di sottrarre entrate fiscali al cantone e al comune di Melide. Orelli Vassere domanda infine di quali informazioni dispongono il Consiglio di Stato e il comune di Melide "sull’identità dei veri titolari dei capitali utilizzati dalla suddetta società per acquistare il sedime, demolire la villa ed effettuare la nuova costruzione? Che garanzie può dare circa la provenienza legale di tali capitali".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE