Cerca e trova immobili
NEUCHATEL

Premio Schiller 2008 a Erika Zippilli-Ceppi

None
Premio Schiller 2008 a Erika Zippilli-Ceppi
NEUCHATEL - La ticinese Erika Zippilli-Ceppi è stata insignita del Premio Schiller 2008 per il suo libro "Regine di confine". Il rinomato riconoscimento letterario è stato attribuito anche allo zurighese Urs...
NEUCHATEL - La ticinese Erika Zippilli-Ceppi è stata insignita del Premio Schiller 2008 per il suo libro "Regine di confine". Il rinomato riconoscimento letterario è stato attribuito anche allo zurighese Urs Faes per il suo romanzo "Liebesarchiv", alla bernese Verena Stefan per "Fremdschläfer" e al professore universitario friburghese Jean-François Haas per "Dans la gueule de la baleine guerre".

"Regine di confine" rappresenta il debutto da scrittrice per la 61enne traduttrice Zippilli-Ceppi. Il libro, ambientato in Ticino nell'imminenza degli anni '60, racconta in dieci brevi testi altrettante figure femminili.

I premi, per un valore totale di 50 000 franchi, saranno consegnati il primo maggio a Soletta, ha comunicato oggi la fondazione Schiller. I riconoscimenti sono solitamente ripartiti per regione linguistica. Quest'anno la giuria non ha però trovato nessuna produzione romancia degna di essere premiata.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE