Cerca e trova immobili
BERNA

Corsi di nuoto obbligatori: CDPE contraria

Corsi di nuoto obbligatori: CDPE contraria
BERNA - La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) si oppone all'insegnamento obbligatorio dei corsi di nuoto per motivi finanziari e di infrastrutture. In una nota odierna, la CDPE ritiene che la scuola e i ...
BERNA - La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) si oppone all'insegnamento obbligatorio dei corsi di nuoto per motivi finanziari e di infrastrutture. In una nota odierna, la CDPE ritiene che la scuola e i poteri pubblici non possano assumere da soli la responsabilità e il finanziamento dei corsi di nuoto.

"Tale compito deve essere suddiviso tra i genitori, le sedi scolastiche, nonché tra le federazioni e i club sportivi", prosegue il comunicato.

Il 21 maggio scorso, la Società svizzera di salvataggio (SSS) aveva consegnato alla CDPE una petizione per rendere obbligatori i corsi di nuoto a scuola. Il testo aveva raccolto oltre 44'000 firme. Di fronte all'aumento del numero di annegamenti tra i bambini, la SSS auspicava che essi imparassero a muoversi con sicurezza nell'acqua, per esempio proprio con corsi di nuoto.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE