Cerca e trova immobili
LUGANO

Corso per i cittadini candidati alla naturalizzazione

Corso per i cittadini candidati alla naturalizzazione
LUGANO - Il Dicastero integrazione e informazione sociale della Città di Lugano propone, presso la SPAI di Trevano a Canobbio, una formazione alla cittadinanza per candidati alla naturalizzazione della durata di 10 incontri a cadenza settimanal...

LUGANO - Il Dicastero integrazione e informazione sociale della Città di Lugano propone, presso la SPAI di Trevano a Canobbio, una formazione alla cittadinanza per candidati alla naturalizzazione della durata di 10 incontri a cadenza settimanale. Il prossimo corso avrà inizio il 2 dicembre 2008. Si consiglia la prescrizione che potrà essere effettuata entro il 14 novembre, prendendo contatto con il Dicastero Integrazione e informazione sociale.

Le lezioni avranno luogo, sempre di martedì, a partire dalle ore 18.00 per un totale di 40 ore. La formazione fornirà conoscenze di natura istituzionale, economica, geografica e culturale del nostro paese.

In particolare saranno trattati i seguenti temi: la Confederazione (conoscenza del territorio, caratteristiche culturali, specificità geografiche e demografiche, immagine culturale della Svizzera, i tre livelli della vita pubblica, la nuova Legge sulle naturalizzazioni in Svizzera, i rapporti con l'Europa), il Cantone Ticino (conoscenza del territorio, specificità geografiche e demografiche, aspetti istituzionali, economici e sociali, i Dipartimenti), la Città di Lugano (i quartieri, il turismo e la piazza finanziaria, i servizi cittadini e l'amministrazione, ecc. È previsto anche lo studio di casi specifici concernenti votazioni e temi di attualità).

Il costo della formazione a carico del partecipante ammonta a 300 franchi (altri 100 sono a carico della Città). È inclusa la documentazione di supporto. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni: Dicastero integrazione e informazione sociale, via Trevano 55, 6900 Lugano (058 866 74 56 o  integrazione@lugano.ch)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE