Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEAl via i lavori di trasformazione per la stazione FFS di Castione-Arbedo

04.06.09 - 10:44
Ti-Press Carlo Reguzzi
Al via i lavori di trasformazione per la stazione FFS di Castione-Arbedo

ARBEDO-CASTIONE - Il primo colpo di piccone è stato dato giovedi' mattina, alla presenza di autorità politiche e rappresentanti delle FFS. La stazione ferroviaria di Castione-Arbedo diventerà il capolinea delle linee S10 e S20 dei treni regionali della TILO.
La nuova funzione della stazione richiede un sostanziale adeguamento delle infrastrutture: i lavori, in verità già iniziati con la demolizione di parte dei binari e del vecchio marciapiede, prevedono la costruzione di un nuovo centro clienti, di un nuovo binario 1 per il transito nord sud, e di un marciapiede, in parte coperto, della lunghezza di 220 metri. L'area di attesa per i passeggeri sarà raggiungibile mediante un sottopassaggio di 25 metri di lunghezza, dotato di rampe per le persone disabili, che sboccherà sul piazzale della stazione. Le nuove strutture, e l'ammodernamento delle vecchie, consentiranno una migliore fruibilità per l'utente, ed anche una maggiore sicurezza. Sono infatti previste una nuova illuminazion ed una rete di videosorveglianza.
L'arretramento del capolinea andrà a tutto beneficio della stazione di Bellinzona, contribuendo a decongestionarla. Il costo dell'opera è di 31,9 milioni di franchi, suddivisi al 50 per cento tra Canton Ticino ed FFS. La stazione sarà operativa a partire dal 12 dicembre 2010, in concomitanza con il cambiamento d'orario.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE