Efficienza energetica, entra in vigore la nuova legge edilizia cantonale
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha fissato al 1. gennaio 2011 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni della Legge edilizia cantonale e del relativo regolamento di applicazione, destinati a favorire l’adozione di provvedimenti di efficienza energetica e la diffusione di standard energetici di qualità negli edifici.
Tali disposizioni, adottate dal Gran Consiglio durante la seduta del 21 giugno 2010, introducono dei bonus nel computo delle distanze dai confini e delle altezze, come pure nella determinazione delle quantità edificatorie in caso di nuove costruzioni o risanamenti che soddisfano determinati requisiti dal profilo del risparmio energetico.
Le facilitazioni possono essere così riassunte:
a) Nuovi edifici
- nell’ambito della determinazione della superficie utile lorda, edificabile e edificata lo spessore del muro isolato che supera i 35cm non è computato;
- bonus del 5% sulla superficie utile lorda in caso di edifici certificati almeno con la classe AB secondo la Certificazione energetica cantonale degli edifici (CECE) o che hanno ottenuto un certificato provvisorio Minergie-P;
b) Risanamenti
- nell’ambito della determinazione delle distanze dal confine e della superficie utile lorda, edificabile e edificata lo spessore dell’isolamento termico (cappotto) non è computato;
- determinazione delle altezze: lo spessore dell’isolamento termico dei tetti non è computato;
- bonus del 5% sulla superficie utile lorda in caso di edifici certificati almeno con la classe BB secondo la Certificazione energetica cantonale degli edifici (CECE) o che hanno ottenuto un certificato provvisorio Minergie.
Gli standard di riferimento che definiscono un’efficienza energetica particolarmente elevata sono la certificazione Minergie (Minergie nei risanamenti e Minergie P nei nuovi edifici) e le classi più alte della certificazione energetica cantonale degli edifici CECE (classe BB nei risanamenti e classe AB nei nuovi edifici).
Per maggiori informazioni sulla certificazione cantonale degli edifici consultare la pagina internet www.cece.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!