Migliora la qualità del diesel in Ticino
COLDRERIO - Migliora la qualità del diesel in Svizzera come pure in Ticino. In vista dell’esodo pasquale, il Touring Club Svizzero (TCS) ha prelevato 202 campioni di carburante diesel in distributori situati lungo le autostrade di sette paesi europei. Per quanto riguarda il Ticino sono stati fatti dei prelievi di carburante diesel nelle sei aree di servizio esistenti, cioè Ambrì, Stalvedro, Bellinzona nord e sud, Coldrerio est e ovest, con risultati del tutto soddisfacenti.
La quantità d’acqua riscontrata nel diesel non ha superato il limite di tolleranza. Presso 15 distributori, tra cui 10 collocati in Italia ed in Francia, si vendeva gasolio con un punto di infiammabilità inferiore al margine di tolleranza previsto. Il punto di infiammabilità troppo basso figura tra i problemi riscontrati più di frequente, tale fenomeno è imputabile alla presenza di benzina nel diesel. È invece positivo il fatto che, per quanto riguarda la presenza di acqua per litro di carburante, nessuno dei distributori presi in esame sia risultato fuori norma.
Biodiesel in Europa - In quattro distributori, la parte di biodiesel misurata è risultata leggermente superiore al limite permesso. La quantità di biodiesel che viene mescolata differisce da un Paese UE all’altro, e in alcuni distributori tale quota è risultata essere leggermente superiore al consentito. Al momento, la tecnologia automobilistica non sopporta parti di biodiesel superiori al 7%. Solo la Svizzera rinuncia coerentemente al biodiesel nei distributori ubicati lungo le autostrade.
Danni al veicolo - Per il consumatore è impossibile sapere se il diesel che sta pompando nel serbatoio della sua automobile rispetta i criteri europei. Tutto si complica poi per il fatto che i danni al motore non sono constatabili immediatamente, ma si manifestano solo dopo un certo periodo di tempo. È quindi indispensabile che i produttori di carburanti, i fornitori e i gestori di distributori si assumano la esponsabilità per la qualità del diesel, facendo eseguire regolarmente dei controlli. Un carburante che rispetta i parametri fissati dalla norma EN 590 non arreca danno alcuno e non lascia praticamente depositi. Una quantità troppo elevata di acqua, benzina, biodiesel, oppure di altre sostanze contaminanti nel gazolio, pregiudica la capacità lubrificante del carburante e causa guasti al motore.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!