Cerca e trova immobili
TICINO

Morto a Lugano il pianista Alexis Weissenberg

None
Morto a Lugano il pianista Alexis Weissenberg
LUGANO - Il pianista francese Alexis Weissenberg è morto domenica a Lugano all'età di 82 anni, ha annunciato Didier de Cottignies, direttore artistico dell'Orchestra di Parigi. Weissenberg si era trasferito in Ticino qua...

LUGANO - Il pianista francese Alexis Weissenberg è morto domenica a Lugano all'età di 82 anni, ha annunciato Didier de Cottignies, direttore artistico dell'Orchestra di Parigi. Weissenberg si era trasferito in Ticino quasi vent'anni fa.

Soffriva del morbo di Parkinson da 30 anni, una malattia che ha posto fine alla sua carriera. È deceduto in una casa di cura, ha precisato il suo ex agente, Musicaglotz.

Nato in una famiglia di religione ebraica a Sofia nel 1929 e naturalizzato francese, Alexis Weissenberg, specialista di Rachmaninov e di Bach, è stato invitato nelle orchestre più prestigiose del mondo e ha suonato con i principali direttori.

Aveva iniziato a suonare il piano a tre anni e ha tenuto il primo concerto a otto. Nel 1943 è entrato al conservatorio di Gerusalemme, poi si è perfezionato alla Julliard School di New York dove ha conosciuto il pianista austriaco Artur Schnabel. Nel 1947 vince il prestigioso concorso internazionale Leventritt e debutta alla Carnegie Hall con l'orchestra filarmonica di New York diretta da George Szell.

I suoi primi concerti europei risalgono agli anni '50. Suona al festival di Strasburgo prima di essere scelto come solista da Herbert von Karajan e dall'orchestra filarmonica di Berlino. Il grande direttore lo definisce "uno dei più grandi pianisti del nostro tempo". Dal 1968 inizia a collaborare con l'orchestra di Parigi.

Alexis Weissenberg ha composto anche una commedia musicale, "La Fugue" (1979), rappresentata in Germania con il titolo "Nostalgie" (1992), e una suonata per pianoforte. "La Fugue" è stata rappresentata nel 2008 a Lugano - dove Weissenberg viveva dal 1993 - nell'ambito della settima edizione del "progetto Martha Argerich".

Il pianista francese si è anche dedicato all'insegnamento a Harvard e ha fondato negli anni '90 la Alexis Weissenberg's Piano Master Class a Engelberg (OW). Nell'estate del 1991, Weissenberg, in collaborazione con il violinista Pierre Amoyal, aveva insegnato anche all'accademia di musica di Losanna.

 ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE