I rettili ritrovati a Riva San Vitale la scorsa domenica saranno poi trasferiti, la prossima settimana, in un parco apposito nel canton Vaud
PROSITO - Hanno trovato alloggio presso Casa Orizzonti le due iguane, abbandonate presso la discarica di Riva San Vitale una settimana fa.
I grossi rettili (sono lunghi circa un metro) erano in una scatola, e sono stati trovati da un cittadino. Le iguane, introdotte illecitamente in Ticino, erano state ricoverate in un primo momento presso il rifugio di Gorduno-Gnosca della Spab.
Ora sono state trasferite, di comune accordo con la Società protezione animali, presso la struttura di Prosito, dove è stata allestita una struttura d'emergenza pronta ad accoglierle. Questa non sarà però la loro destinazione definitiva: le iguane saranno trasferite presso un parco specializzato nell'accoglienza di animali tropicali, il Tropiquarium di Servion, nel canton Vaud.
Già giovedì i due rettili viaggeranno, insieme alla responsabile di Casa Orizzonti e ad un delegato della Spab, alla volta della loro nuova dimora. Il Veterinario cantonale ha nel frattempo rilasciato tutti i permessi necessari.