Ticino
TICINO: Da stalla a rustico, si può, ma...
Berna conferisce forza legale alla normativa in materia dall´esecutivo ticinese del 1989. Trasformare stalle e fienili in residenze secondarie sarà possibile purché le modificazioni apportate non stravolgano
eccessivamente il paesaggio circostante.

Il restauro di un rustico a Giornico - foto Ti Press
TICINO: Da stalla a rustico, si può, ma...
Berna conferisce forza legale alla normativa in materia dall´esecutivo ticinese del 1989. Trasformare stalle e fienili in residenze secondarie sarà possibile purché le modificazioni apportate non stravolgano eccessivamente il paesaggio circostante.
Trasformare stalle e fienili in residenze secondarie sarà
possibile purché le modificazioni apportate non stravolgano
eccessivamente il paesaggio circostante. È quanto prevede il piano
direttore del Canton T...
Trasformare stalle e fienili in residenze secondarie saràpossibile purché le modificazioni apportate non stravolgano eccessivamente il paesaggio circostante. È quanto prevede il piano direttore del Canton Ticino approvato oggi dal Consiglio federale. Questo testo stabilisce chiari vincoli giuridici relativi alla protezione e conservazione dei cosiddetti "rustici" nonché alla loro ristrutturazione.
La decisione odierna, indica una nota del Dipartimento federale dell´ambiente, dei trasporti, dell´energia e del paesaggio (Datec), conferisce forza legale alla normativa in materia dall´esecutivo ticinese del 1989: essa stabiliva criteri più severi per la trasformazione dei rustici non più utilizzati a scopo agricolo in casette di vacanza.
ATS/RED
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!