Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Area Cascina d’Armirone, un piacere per tutti

La collaborazione tra la Fondazione Monte Generoso e Mendrisiotto Turismo prosegue ed i risultati sono ben visibili
Area Cascina d’Armirone, un piacere per tutti
La collaborazione tra la Fondazione Monte Generoso e Mendrisiotto Turismo prosegue ed i risultati sono ben visibili
MENDRISIO - La collaborazione tra la Fondazione Monte Generoso e Mendrisiotto Turismo prosegue ed i risultati sono ben visibili nell’area della Cascina d’Armirone, dove nel corso dell’ultimo anno sono stati fatti diversi interv...

MENDRISIO - La collaborazione tra la Fondazione Monte Generoso e Mendrisiotto Turismo prosegue ed i risultati sono ben visibili nell’area della Cascina d’Armirone, dove nel corso dell’ultimo anno sono stati fatti diversi interventi. La Cascina d’Armirone è un luogo storico, un punto d’incontro che per moltissimi anni è stato frequentato come luogo di ristoro.

Oggi, di quanto un tempo si trovava in questo luogo, restano i ricordi ed il piccolo Oratorio che la Fondazione ha restaurato già da alcuni anni. Ma la Bellavista é un’area che, come dice il nome, propone punti panoramici assolutamente mozzafiato e la Cascina d’Armirone, raggiungibile percorrendo diversi sentieri è un luogo del tutto particolare. Gli escursionisti possono infatti godere in quest’area, contemporaneamente, sia del paesaggio della Valle di Muggio che del panorama in direzione della Pianura Padana.

La Fondazione Monte Generoso, proprietaria del sedime, lo scorso anno ha chiesto la collaborazione di Mendrisiotto Turismo per sistemare l’area pic-nic che si trova accanto all’Oratorio, con lo scopo di renderla più accogliente, cintando gli spazi per proteggere i tavoli dagli ungolati e dalle capre, e costruendo una grande griglia.

Qualche giorno prima della trascorsa Pasqua, la Squadra Sentieri di Mendrisiotto Turismo è nuovamente intervenuta ed ha costruito una stradina per permettere ai visitatori di raggiungere comodamente l’entrata dell’Oratorio. Sono state inoltre posate alcune panchine per permettere di godere dello splendido paesaggio e rendere questo luogo ancora più accogliente.

L’auspicio della Fondazione Monte Generoso e di tutti i suoi partner è che, grazie alla proverbiale attenzione che si auspica venga sempre utilizzata nelle zone di montagna e di svago in generale, i futuri ospiti sappiano godere del luogo e delle strutture, dimostrando il dovuto rispetto per l’area. Mendrisiotto Turismo dal canto suo auspica che la tratta che dalla Bellavista conduce ai Dossi di Mendrisio possa risultare un’interessante escursione per molte famiglie di turisti o di residenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE