Nuovi guardiani alla capanna Scaletta
Sono Desirée Pini e Marcello Monighetti
BLENIO - Con l'arrivo della stagione estiva ricominciano le escursioni in montagna. Le capanne Scaletta e Dötra riaprono sabato 13 giugno. Tutto è pronto, quindi, per accogliere i tanti escursionisti che ogni anno percorrono i sentieri della Greina e raggiungono le imponenti cime della Valle di Blenio.
Alla capanna Scaletta (2.205 metri d'altezza), una delle più frequentate in Ticino, sono stati nominati i nuovi guardiani. Si chiamano Desirée Pini e Marcello Monighetti, già Presidente della SAT Lucomagno e promotore della realizzazione della capanna nel 1995.
Diverse le novità che caratterizzano la nuova stagione: la possibilità di pagare con carte di credito, il collegamento wi-fi per gli ospiti della capanna e una pagina Facebook per rimanere in contatto condividendo informazioni e fotografie (www.facebook.com/capannascaletta).
Inoltre domenica 23 agosto avranno luogo i festeggiamenti per il 20esimo della costruzione della capanna in concomitanza con il convegno della Federazione Alpinistica Ticinese. La giornata prevede la S. Messa, celebrata da monsignor vescovo Valerio Lazzeri, l’esibizione del coro della FAT e il pranzo in capanna allietato dalle note dei Folk&Grott.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!