La Cantonale mette in guardia su una nuova email ingannevole e consiglia di eliminarla immediatamente
BELLINZONA - Un nuovo attacco informatico si sta diffondendo via email. Stavolta a fungere da specchietto per le allodole per convincere l'utente a cliccare sul link incriminato è una finta azione legale intentata dalla Confederazione.
La Polizia cantonale comunica infatti che, negli scorsi giorni, diversi utenti hanno ricevuto una email (in allegato) che li informava di un'azione legale aperta nei loro confronti da parte di un'autorità federale. Ma questo messaggio è falso. L'utente viene infatti rinviato ad una pagina internet dove inserendo un numero nella casella presente si scarica, molto probabilmente, un programma malevolo.
Per evitare spiacevoli sorprese, la Polizia cantonale invita quindi la popolazione a prestare particolare attenzione quando naviga nel web, nello specifico a diffidare di email ricevute senza sollecitazione e di cui non si conosce l'indirizzo del mittente. In caso di mail sospette evitare di cliccare sugli allegati e sui link ed eliminare immediatamente l'invio. Inoltre, si raccomanda di mantenere perfettamente aggiornati il sistema operativo, le sue applicazioni e di dotarsi di antivirus.