Un poliziotto pubblica sul proprio profilo Facebook frasi e foto di stampo nazista e fascista. La polizia: "Stiamo valutando la situazione"
LUGANO - Immagini di Adolf Hitler e di Benito Mussolini. Saluti nazisti. Foto della Germania del Terzo Reich. Svastiche e quant'altro. È quanto si può vedere sul profilo Facebook di un agente della polizia cantonale. Un sergente in realtà, attivo in polizia dal 2008. Un profilo che sta imbarazzando l'intero corpo di polizia e che viene alla luce oggi, proprio nella Giornata della memoria, attraverso una denuncia fatta dal sito Gas.
Le frasi pubblicate dal poliziotto sono chiare e non lasciano spazio ai dubbi. Frasi contro gli immigrati, soluzioni finali ed estreme da adottare su modelli nazisti. "Sto con gli estremisti che vogliono difendere il loro paese da questi invasori" in merito agli immigrati. E aggiunge: "Gialli con gialli, neri con neri e musulmani con musulmani!! D’altronde, se Dio ha creato Continenti e razze un motivo c’era!!!! Non esiste multiculturalità e integrazione con certe etnie!! Abbiamo fallito carissimi sinistroidi!!! Siamo in guerra!!".
E per non farsi mancare nulla pubblica anche la foto di un'adunata nazista accompagnata dalla frase "il dovere è uno solo, riprendere le armi!! Usque ad finem”. Se la prende pure con Eveline Widmer Schlumpf "E ora a casa la Ministra Infame traditrice che sta svendendo la Svizzera a cani e porci".
Insomma ce n'è abbastanza per imbarazzare il Comandante della Polizia cantonale, Matteo Cocchi. Abbiamo chiamato in polizia per una presa di posizione e ci hanno detto che sono al corrente del profilo dell'agente e che il comandante in questo momento sta valutando la situazione.