Cerca e trova immobili
LUGANO

«Mi hanno rubato il pacco Zalando, due volte»

Quando la consegna resta davanti alla porta di casa. La Posta: «Per evitare tale situazione, bisogna fare richiesta»
«Mi hanno rubato il pacco Zalando, due volte»
Quando la consegna resta davanti alla porta di casa. La Posta: «Per evitare tale situazione, bisogna fare richiesta»
LUGANO - E se ti rubano il pacco Zalando? A Giulia* di Lugano è già successo. Per ben due volte nel giro di pochi mesi. Visto che in casa non c’era nessuno, il postino ha infatti lasciato la merce davanti alla porta. «Sul si...

LUGANO - E se ti rubano il pacco Zalando? A Giulia* di Lugano è già successo. Per ben due volte nel giro di pochi mesi. Visto che in casa non c’era nessuno, il postino ha infatti lasciato la merce davanti alla porta. «Sul sito della Posta la consegna risultava effettuata - ci racconta la giovane - ma a casa non ho trovato nulla, né il pacco né il consueto avviso di ritiro». Le consegne ingombranti restano dunque in balia dei ladri? Giulia lo ha domandato al suo ufficio postale, dove le hanno spiegato che per evitare tale situazione bisogna esplicitamente chiedere di non depositare i pacchi davanti alla porta di casa. Poco male: la giovane ha fatto la richiesta. Tutto a posto? Giulia ha effettuato un nuovo ordine su Zalando. Nonostante la richiesta, il pacco è nuovamente stato lasciato sul pianerottolo. Ed è stato rubato. «Zalando mi ha sempre rimborsato, ma ora non mi fido più a far arrivare i pacchi» ci dice Giulia.

«Una prassi ben accettata» - In effetti per la Posta questo tipo di consegna è considerato come «una prassi comune e ben accettata», ci spiega la portavoce Nathalie Dérobert Fellay. E aggiunge: «Gli addetti al recapito depositano i piccoli pacchi nella cassetta delle lettere, mentre gli invii più ingombranti vengono consegnati personalmente oppure a seconda della situazione alla porta di casa o in un altro luogo sicuro». Un’opzione, quest’ultima, che evita al destinatario di doversi recare all’ufficio postale. «Naturalmente, se un cliente non desidera il deposito del suo pacco, lo può comunicare all’addetto al recapito o al servizio clientela della Posta». La richiesta dovrebbe dunque automaticamente apparire sullo scanner del postino. «Nel caso descritto, c’è stato un errore umano» afferma la portavoce.

Episodi rari - In Svizzera il furto di pacchi Zalando non sarebbe comunque un fenomeno diffuso. «Non abbiamo dati precisi in merito, ma si tratta di episodi rari» assicura la portavoce di Zalando.

*nome noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE