Presa di posizione del frate cappuccino Fra Edy Rossi-Pedruzzi in vista dell'iniziativa che si svolgerà in Ticino domenica prossima
FAIDO - «Cristiani e musulmani insieme alla messa domenicale? Per me non ha senso». Fra Edy Rossi-Pedruzzi è irremovibile. Il noto frate del convento dei cappuccini di Faido non ritratta quanto ha postato qualche giorno prima sul suo profilo di Facebook. L'iniziativa, lanciata in Ticino dall'imam di Lugano e accolta dal vescovo Valerio Lazzeri, non gli va giù. «La messa è legata alla fede. Non ha senso viverla con chi crede in qualcosa d'altro. È anche una questione di rispetto nei loro confronti».
«Accogliamo il segno di solidarietà che i musulmani ticinesi hanno voluto dare alla Chiesa cattolica facendo seguito all'iniziativa dei musulmani francesi e italiani all'indomani degli attentati in Francia», aveva commentato Lazzeri nel dare il via libera all'idea, già sperimentata in diverse altre parrocchie europee in particolare dopo l'agghiacciante omicidio del parroco di Rouen.
Il frate cappuccino aggiunge: «Non ho nulla contro i musulmani. Anzi. Ci vado d'accordissimo. Però la messa domenicale non è il contesto adatto per fare integrazione. Non lo sarebbe probabilmente neanche una cerimonia musulmana per noi cristiani. I musulmani che verranno a messa da me domenica li accoglierò ovviamente a braccia aperte. Ci mancherebbe. Però avrei visto meglio una festa nelle piazze, in un luogo neutro, che rispettasse anche il loro credo».