Cerca e trova immobili
CANTONE

Dichiarazione d’imposta 2016, ecco le novità

La Divisione delle contribuzioni ha iniziato l’invio ai contribuenti dei moduli da ritornare compilati entro il 30 aprile 2017
TiPress
Dichiarazione d’imposta 2016, ecco le novità
La Divisione delle contribuzioni ha iniziato l’invio ai contribuenti dei moduli da ritornare compilati entro il 30 aprile 2017
BELLINZONA - Nei prossimi giorni nelle bucalettere ticinesi arriverà la busta contenente i moduli per la dichiarazione d’imposta 2016. Come da prassi, dovrà essere compilata e ritornata all’Ufficio di tassazione entro il 30 ...

BELLINZONA - Nei prossimi giorni nelle bucalettere ticinesi arriverà la busta contenente i moduli per la dichiarazione d’imposta 2016. Come da prassi, dovrà essere compilata e ritornata all’Ufficio di tassazione entro il 30 aprile 2017, con la possibilità di chiedere una proroga fino al 30 settembre.

Anche quest’anno i neo 18enni e i contribuenti che hanno usato per la dichiarazione 2015 il programma eTax, riceveranno una dichiarazione in formato ridotto. L’obiettivo è incoraggiare l’utilizzo del sistema elettronico e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente diminuendo l’utilizzo della carta.

Le novità - La deduzione per le spese di formazione a fini professionali avrà un tetto massimo di 10mila franchi a livello cantonale e di 12mila franchi a livello federale. Le vincite saranno totalmente imponibili oltre una soglia di 1’000 franchi; il 5% dell'importo incassato - per un massimo di 5mila franchi - sarà concesso quale deduzione forfettaria per i costi del gioco. Le spese di trasporto deducibili per il calcolo dell’imposta federale ammontano a un massimo di 3mila franchi; il limite non è stato ripreso dal cantone Ticino. Per le liberalità a favore di Cantone e comuni la deduzione massima è stata innalzata al 50%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE