Cerca e trova immobili

CANTONESettecento passeggeri di troppo per il tunnel Alptransit

06.06.17 - 08:39
Costretti a scendere dal treno per questioni di sicurezza. Le Ffs: «È successo una decina di volte»
Tipress
Settecento passeggeri di troppo per il tunnel Alptransit
Costretti a scendere dal treno per questioni di sicurezza. Le Ffs: «È successo una decina di volte»

BELLINZONA - «Tutti in carrozza, treno in partenza!» Ma se i passeggeri sono troppi? C’è chi è costretto a scendere per poi aspettare un treno successivo. È quanto succede alla stazione di Bellinzona per i convogli diretti a nord attraverso la galleria di base del San Gottardo. Dall’11 dicembre 2016, quando il tunnel è ufficialmente entrato in servizio, si conta una decina di casi, per un totale di circa settecento persone che hanno dovuto cambiare treno.

Vie di fuga libere - Il personale Ffs interviene quando il convoglio è sovraffollato. Si tratta di una valutazione che viene fatta “a occhio”: «Se, con tutti i passeggeri seduti e i bagagli ben riposti, le persone in piedi non intralciano le vie d’accesso e di fuga, non si parla di sovraffollamento» ci spiega il portavoce Patrick Walser. I passeggeri di troppo vengono invece fatti scendere, quando «le vie di fuga non sono più garantite».

Solo nella nuova galleria - La misura in questione è stata introdotta con l’entrata in servizio della nuova galleria di base del Gottardo, che - in caso di necessità - prevede l’evacuazione dei convogli nelle stazioni multifunzionali situate lungo i 57 chilometri di tunnel. «Nella vecchia galleria del San Gottardo c’era invece un altro concetto di evacuazione».

Un buono di cinque franchi - Ai passeggeri che devono scendere per prendere un treno è destinato un buono di cinque franchi. È sufficiente? «Dal punto di vista delle Ffs questa cifra è sufficiente, perché entro la mezzora è garantito un nuovo collegamento» spiega ancora Walser.

Monitoraggio e aggiustamenti - La galleria di base del Gottardo è in esercizio da meno di sei mesi e le Ffs stanno monitorando la situazione. «Come per ogni novità, vengono effettuati degli aggiustamenti». Il più recente è stato il potenziamento dell’offerta la domenica sera, proprio per far fronte al problema del sovraffollamento dei convogli diretti a nord. Con il tunnel Alptransit, lungo l’asse ferroviario nord-sud il numero dei viaggiatori è aumentato del 30% rispetto al 2016. E in media la galleria è attraversata da circa 9’600 passeggeri al giorno.

I treni supplementari - Nei periodi più intensi, le Ffs hanno introdotto fino a 29 treni supplementari. È stato così per Pasqua e per l’Ascensione. Per quanto riguarda invece il lungo weekend di Pentecoste, i treni supplementari erano 34, «per un totale di 48’000 posti a sedere aggiunti» conclude Walser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
Avete dato in mano le FFS a un tedesco ed eccone i risultati! Vergogna!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Andreas Meyer é svizzero con un passato da CEO presso la DB. Queste ultime hanno cominciato con i disservizi ben prima delle FFS, grazie anche a lui e ad altri come lui...

Equalizer 7 anni fa su tio
Strano, in ogni impresa quando costruisce o amplifica il proprio campo impreditoriale pensa sempre in eccesso in modo da avere margini di manovra, solo la dirigenza FFS è capace di pensare per difetto. Quello che è sicuro, è che sì, li paghiamo in eccesso.

Markinoooo 7 anni fa su tio
Meglio 16km al Gottardo? Fate voi io penso di no.....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se accetti di scendere non hai comunque alcuna garanzia di avere posto sul prossimo treno, e 5.-fr con FFS corrispondono ad un viaggietto di pochissimi minuti...

Metliboy 7 anni fa su tio
Ho sempre detto che le FFS hanno perso il loro valore. Ritardi, aumento dei prezzi e sovraffollamento.

Pu 7 anni fa su tio
Come mai non possono utilizzare treni a 2 piani come nel resto della svizzera? Avete sbagliato la misura della galleria?

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Pu
Non hanno sbagliato le misure della galleria, ma non hanno ancora abbastanza treni a doppio piano che abbiano il dispositivo antincendio...questo insignificante dettaglio, a suo tempo, ovviamente si son guardati bene dal comunicarcelo PRIMA di votare su Alptransit...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Pu
Il fatto é che possono passare il gottardo, ma poi una volta a bellinzona (sempre che abbiano finito di adattare le gallerie dopo biasca) non possono piu continuare.

pardo54 7 anni fa su tio
Locarno - Zurigo andata e ritorno oltre 130 fr a prezzo normale. E magari bisogna farsi il viaggio in piedi. Il terzo mondo è qui!

vulpus 7 anni fa su tio
Alptransit= trasporto merci. Passeggeri ..una opzione.

Drullo 7 anni fa su tio
Cosa si aspettavano? costruiamo alptransit e poi pensiamo di farci passare i convogli attuali?seeee stiamo calmi.. se si vuole promuovere la mobilità su rotaia, e togliere qualche auto dalla circolazione, dovrebbero aumentare i collegamenti mantenendo i prezzi uguali... in questo modo avranno si un aumento di utenza e dunque anche un aumento di fatturato, finchè aggungono un treno e aumentano di un franco il biglietto.. ovviamente l'utenza rimane quella se non addirittura diminuisce..

tip75 7 anni fa su tio
ma wow , ma che splendida notizia, le FFS dovrebbero vergognarsi , il sovraffollamento dovrebbe significare che NESSUNO sta in piedi!!!!!ma dove siamo? con quel che costa ognuno dovrebbe avere un posto seduto e un posto per i bagagli!!quella del concetto diverso per il san Gottardo poi è addirittura incommentabile....cosa c'è di diverso?VERGOGNA

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Mi rendo conto sempre peggio!!!.....Rimango dell'idea uso l'auto privata....
NOTIZIE PIÙ LETTE