Il bacino si sta svuotando ad una velocità superiore rispetto al 2016. Preoccupazione per l’ecosistema e le coltivazioni
LOCARNO - Nel Lago Maggiore ci sono 46 miliardi di litri d’acqua in meno rispetto allo scorso anno. Ne dà notizia la Regione, riportando le cifre delle misurazioni. Nella giornata di sabato 5 agosto, il livello del Verbano era di 26 centimetri sopra lo zero idrometrico di Sesto Calende, uno scarto di oltre 30 centimetri rispetto al valore di 59 centimetri misurato il 5 agosto dello scorso anno.
In altre parole, l’acqua del Lago Maggiore è al momento inutilizzabile. Una tendenza orientata al peggio, considerato che il bacino - con 240 metri cubi al secondo in uscita rispetto ai 140 in entrata - si sta svuotando ad una velocità maggiore rispetto al 2016. Le prime conseguenze sono già visibili, con il blocco degli aliscafi Navigazione Lago Maggiore verso l’Isola Madre.
Una carenza d’acqua preoccupante che sta mettendo a rischio l’intero ecosistema del Parco del Ticino e il lavoro dei quasi 7mila agricoltori che da queste acque dipendono.