Presentato il progetto che renderà più attrattivo il trasporto pubblico. Corse più veloci e più frequenti nelle ore di punta. Il tutto al costi di 400 milioni di franchi
LUGANO - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la realizzazione della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso.
Migliorare l'acessibilità dei trasporti pubblici - Scopo del progetto, presentato questa mattina a Bellinzona dal Dipartimento del territorio, è quello di migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico. Per farlo si è scelti di valorizzare i ruoli complementari della Valle del Vedeggio e di quella del Cassarate, mettendo in relazione le aree strategiche tra di loro e con l'esterno (centro Città, stazione FFS, quartiere del Vedeggio, Basso Malcantone, quartiere di Cornaredo e Pian Scairolo) e rafforzando il ruolo della City all’interno dell'agglomerato.
Bioggio-Lugano in 7 minuti - Per rendere più attrattivo il trasporto pubblico saranno quindi ridotti i tempi di viaggio. Da Bioggio al centro di Lugano ci vorranno solo 7 minuti, lo stesso tempo impiegato a piedi dalla stazione cittadina al lungolago.
E sarà anche aumentata la frequenza delle corse, ogni 5 e 10 minuti nelle ore di punta.
L'obbiettivo delle Ferrovie Luganesi SA (FLP) è di passare dai 7'500 passeggeri di oggi ai 20'000 dall'introduzione del tram-treno.
I costi - L'opera dovrebbe costare complessivamente attorno ai 400 milioni di franchi (25 milioni dal Pal2, 263 dall'Ufficio federale dei trasporti, 63 dal Cantone e 45 dai Comuni).
Le date - La data di inizio dei lavori di costruzione prevista è il 2020. Per il sottopasso pedonale di Besso i lavori dovrebbero durare dal 2021 al 2023. La messa in esercizio è prevista per il 2027.