Dopo 8 anni di attesa si inaugura la Stabio-Arcisate

Il 22 dicembre un Tilo partirà da Varese con destinazione Mendrisio. A bordo, oltre alle autorità italiane, anche Doris Leuthard
VARESE - La stremante attesa questa volta è davvero giunta al termine. L'inaugurazione del tratto italiano della Stabio-Arcisate, attesa per l'inizio di questo mese, si terrà il 22 dicembre (anche se la tratta sarà davvero operativa dal 7 di gennaio).
Al viaggio inaugurale, cui parteciperanno autorità e stampa, saranno presenti non solo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ma anche la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il direttore delle infrastrutture di FFS, Philippe Gauderon, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini e l’amministratore delegato di Rfi - Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile.
Secondo il programma il Tilo partirà da Varese alle 10.42 per arrivare a Mendrisio alle 11 circa. Il treno ripartirà poi per Induno Olona, dove alle 11.40 si terrà la parte ufficiale dell'inaugurazione, con i discorsi delle autorità e il brindisi di rito.
Dopo otto anni d'attesa, e 4 anni di ritardo, l'opera sembra essere giunta a compimento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!