Tutte le star e i film ambientati in Ticino. Creata una banca dati. Il risvolto turistico. «Il cinema può essere più potente del marketing»
BELLINZONA - C’è Alessandro Siani davanti alla pensilina Botta, Alberto Sordi sul lungolago a Paradiso, Paolo Sorrentino con la cinepresa sulla funicolare di Lugano, Dario Argento a Nante, Franco Nero in Piazza della Collegiata e il celeberrimo Pierce Brosnan che salta con l’elastico dalla diga della Verzasca. Ebbene sì, il Ticino è terra di cinema. Sono 136 i film che sono stati girati nel nostro cantone dal 1915 ad oggi. Lo dice una banca dati creata appositamente nell’ambito di OltreconfiniTi (la piattaforma dedicata all’emigrazione ticinese), in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia, Ticino Turismo, la Ticino Film Commission e l’Università della Svizzera italiana.
Un archivio in cui è possibile trovare 136 film ambientati in Ticino. Un risultato che, al di là al valore artistico delle opere, mette in risalto gli aspetti economici legati a questa attività. Il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha affermato: «Il connubio tra cinema e turismo, oltre a concorrere all’aumento della competitività e dell’attrattiva del nostro settore turistico, contribuisce a valorizzare gli sforzi messi in campo dal Cantone nell’ambito della strategia di riposizionamento delle regioni periferiche».
Un tale numero di opere audiovisive ha permesso di diffondere in tutto il mondo le immagini del nostro territorio. «Il cinema è un mezzo potente che talvolta può essere più incisivo del marketing , dai laghi alle montagne il Ticino si presta bene come set cinematografico– ha dichiarato il Direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli -. Da qui l’idea di valorizzare maggiormente i luoghi che hanno fatto da retroscena a film o serie tv famose. Da qualche settimana è online una nuova pagina sul sito di Ticino Turismo che abbiamo intitolato “Ticino: una vacanza da film”. Si tratta di una pagina che verrà costantemente aggiornata e nella quale troveranno spazio anche collaborazioni speciali che rientrano nel campo dell’audiovisivo come la performance del team di Red Bull Racing sulla Tremola. Questo tipo di produzioni ci permette tra le altre cose di valorizzare le regioni periferiche che spesso sono predilette quali location cinematografiche rispetto ai centri».
L’archivio continuerà a crescere e potrà essere affinato grazie anche all’aiuto degli utenti. «Ci piacerebbe aggiungere titoli che ci sono sfuggiti e affinare ogni scheda. Contiamo sulla partecipazione dei visitatori del sito per perfezionare la banca dati» ha affermato Mattia Bertoldi, coordinatore di OltreconfiniTi. «Per esempio, sarebbe utile evidenziare per ogni scena quali siano località del nostro Cantone che sono state inquadrate, o raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato a un set, come comparsa o aiutando a livello pratico».
Alla presentazione della banca dati c'era ovviamente anche Nicola Pini, Presidente della Ticino Film Commission, il quale ha evidenziato le ricadute economiche dirette e indirette delle produzioni: ad esempio 3500 pernottamenti degli addetti ai lavori nel periodo 2015-2017: «Si tratta di uno strumento in più per mostrare l’attrattiva del nostro territorio quale set cinematografico: un potenziale che la TFC, con i suoi servizi e i suoi incentivi alla produzione, cerca di attivare e sviluppare. Inoltre, grazie al lavoro di Ticino Turismo – e in prospettiva magari anche di altri – si potranno aumentare ancora di più le ricadute turistiche, andando oltre ai pernottamenti diretti delle produzioni e alla pubblicità garantita dalle immagini che si ritrovano ad esempio nei film».