«La mia odissea cercando una cabina pubblica a Zurigo»
Una lettrice resta con lo smartphone scarico nella centralissima Zürich Hauptbahnhof e inizia un calvario per trovare un telefono pubblico
LUGANO - Metti una donna col cellulare scarico e la necessità di avvisare la figlia del treno che tarda. Un tempo c’erano a disposizione decine di cabine telefoniche. Oggi invece anche nella centralissima Hauptbahnhof di Zurigo può diventare un problema. «Hanno tolto tutte e cinque quelle esistenti fino a pochi mesi fa» si sfoga una lettrice di Tenero. Per lei viaggio a Losanna si è trasformato in una piccolo calvario: su e giù per Bahnhofstrasse alla ricerca di un telefono pubblico.
Le cabine sono tutte sparite dalle stazioni Ffs? Non proprio, spiega la portavoce di Swisscom Ivana Sambo: «Al binario 18 ne è rimasta in funzione una. Ad oggi nelle stazioni Ffs ne esistono 203, di cui 4 in Ticino». Dal 1 gennaio i telefoni pubblici non fanno più parte del servizio universale. Colpa dei telefonini che hanno fatto crollare del 30% solo nel 2016 il numero di chiamate nelle cabine. E dal 2004 al 2016 la diminuzione è stata addirittura del 95%.
Nonostante il loro taglio, «la maggior parte di quelle ancora in funzione non copre i costi. I pezzi di ricambio sono sempre più rari e la manutenzione più costosa» rileva la portavoce. Insomma, meglio osservare la batteria prima di partire.



