Le code al portale nord della galleria non si sono dissolte neppure durante la notte. Alle 10.20 si registrano 22 chilometri con tempi d'attesa di quattro ore. Disagi anche in Ticino
GÖSCHENEN - «Lasciate ogni speranza voi che entrate». Lo disse Dante nella Divina Commedia, prima di addentrarsi nell'inferno. Lo penseranno i tanti viaggiatori che sono saliti in automobile per recarsi verso Sud sfruttando il weekend lungo della Pentecoste.
Colonne chilometriche a nord delle Alpi - Le code al portale nord della galleria del San Gottardo - attese e previste - si sono infatti puntualmente verificate già da ieri mattina e non si sono dissolte neppure nel corso della nottata. Le automobili in colonna sono poi costantemente aumentate tanto che questa mattina, attorno alle 7.50, la coda tra Altdorf e Göschenen in direzione del Ticino ha toccato i 21 chilometri, con un tempo di attesa di almeno tre ore. Da allora la circolazione è in continua aumento: al momento i veicoli sono incolonnati su una lunghezza di 25 km tra Buochs e il portale nord del San Gottardo a Göschenen. I viaggiatori devono pazientare circa 4 ore prima di immettersi in galleria. Secondo l’Ufficio federale del traffico (USTRA), per il momento «non si intravedono miglioramenti e la tendenza è in aumento».
Disagi anche in Ticino - E sempre sull’autostrada A2, ma più a sud, gli automobilisti si ritrovano incolonnati anche alla dogana di Chiasso Brogeda in direzione dell’Italia.
Strade intasate nei Grigioni - La situazione sull'A2 è stata complicata dall'incendio di un autobus tedesco avvenuto ieri pomeriggio nella galleria del San Bernardino. La chiusura del tunnel, che dovrebbe riaprire solo lunedì, ha infatti costretto molti viaggiatori ad utilizzare l'A2 per superare le Alpi. Ma anche nei Grigioni la situazione non è semplice: attualmente sull'A13 ci sono 5 chilometri di colonna da Splügen in direzione sud. I veicoli sono incolonnati anche tra Coira-sud e Rothenbrunnen così come sulla strada del passo del San Bernardino e sulla strada principali tra Coira e Realta.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Raccordo di Altdorf e Göschenen traffico bloccato per 21 km, traffico congestionato, ritardi fino a 3 ore
— TCSGottardo (@TCSGottardo) 19 maggio 2018
Via Suisse consiglia ai viaggiatori provenienti dall’Altopiano di utilizzare il servizio dei treni navetta del Lötschberg e poi quello del Sempione e infine transitare dall’omonimo passo, mentre il consiglio per coloro che partono dalla Svizzera romanda è quello di optare per la galleria del Gran San Bernardo anche se, contrariamente al San Gottardo, è a pagamento.
Aggiornamento alle 9.40 - La situazione al portale Nord della galleria del San Gottardo non migliora. Anzi. Attorno alle 9.40 i chilometri di coda in direzione del Ticino sono infatti 22. Tempi di attesa oltre le tre ore.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Raccordo di Altdorf e Göschenen traffico bloccato per 22 km, traffico congestionato, ritardi fino a 3 ore
— TCSGottardo (@TCSGottardo) 19 maggio 2018
Aggiornamento alle 10.20 - La situazione continua a peggiorare. Alle 10.20 i veicoli sono incolonnati su una lunghezza di 25 chilometri tra Buochs e il portale nord del San Gottardo a Göschenen. I viaggiatori devono pazientare circa 4 ore prima di immettersi in galleria. Inoltre, il traffico viene dosato attraverso brevi chiusure dalla galleria del Seelisberg. Di conseguenza si sono formate code anche sulle strade principali tra Erstfeld e Göschenen.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Buochs e Göschenen traffico bloccato per 25 km, traffico congestionato, ritardi fino a 4 ore
— TCSGottardo (@TCSGottardo) 19 maggio 2018
Aggiornamento 11.50 - Il traffico tra Altdorf e Göschenen è ancora bloccato per 22 chilometri. I ritardi si attestano sempre sulle 4 ore.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Raccordo di Altdorf e Göschenen traffico bloccato per 22 km, traffico congestionato, ritardi fino a 4 ore
— TCSGottardo (@TCSGottardo) 19 maggio 2018