È festa grande per l'inaugurazione del centro La Filanda

Sono molte le persone accorse alle porte aperte del centro culturale, a dieci giorni dalla lunga catena umana che ha permesso di spostare i libri dalla Biblioteca cantonale
Sono molte le persone accorse alle porte aperte del centro culturale, a dieci giorni dalla lunga catena umana che ha permesso di spostare i libri dalla Biblioteca cantonale
MENDRISIO - Grande affluenza oggi alle porte aperte per l'inaugurazione del nuovo centro La Filanda. Dopo il grande impegno profuso lo scorso 6 settembre in una lunga catena umana per migrare i libri dalla Biblioteca cantonale ai nuovi spazi, oggi il centro culturale ha aperto al pubblico le sue porte.
Nata sul modello delle “nuove biblioteche” La Filanda è al contempo biblioteca, ludoteca, videoteca, audioteca, punto d’informazione, di ristoro, di studio, di ricerca, di passatempo. Funge da luogo d’incontro, di attività e di scambio per tutta la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Ad animare il centro ci sono tante persone che hanno deciso di mettere a disposizione parte del proprio tempo a titolo di volontariato. Sono i cosiddetti “Filanderi” che collaborano alla vita del centro durante l'orario di apertura, dalle 9 del mattino alle 9 della sera, dal lunedì alla domenica.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!