Le cinque migliori classificate si sono aggiudicate premi per un valore complessivo di 120’000 franchi
LUGANO - Si è conclusa questa sera - davanti a oltre 400 persone riunite per l’occasione presso l’Aula Magna USI di Lugano - la prima edizione di Boldbrain Startup Challenge, l’acceleratore in Ticino organizzato congiuntamente da Fondazione Agire e Centro Promozione Start-Up USI.
Tra 10 finaliste, le 5 startup ritenute più mature per proseguire il loro percorso di business, dopo valutazione da parte di una giuria nazionale -presieduta da Jean Pierre Vuillemier- e da parte del pubblico presente in sala, sono state elette vincitrici e si sono aggiudicate, in graduatoria, assegni per un valore complessivo di 120'000 franchi, oltre a prestazioni e consulenze che le aiuteranno a proseguire con lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.
I vincitori - i-Win si è classificato al primo posto guadagnando così i due premi in palio: un assegno del valore di 50.000 franchi svizzeri e una borsa di studio messa a disposizione dall’Executive MBA dell’USI dal valore di 45.000 franchi.
Al secondo classificato, I’m back, è andato un assegno di 30.000 franchi, al terzo TicInsect di 20.000 franchi, e al quarto e quinto classificati, Iridis e Tell the Hotel, 10.000 franchi ciascuno. In linea con il proseguo, le prime classificate si sono pure garantite la possibilità di avere delle vie di accesso preferenziali sia per lo Swiss Economic Award sia per il MassChallenge Switzerland, due programmi che sostengono lo sviluppo delle startup in fase più avanzata.