Cerca e trova immobili
LUGANO

Architetto in "provincia" di Lugano, a mille euro al mese

Un annuncio di lavoro desta scalpore, in un settore dove i salari sono sotto pressione. Lo studio: «È stato un errore»
deposit photo
Architetto in "provincia" di Lugano, a mille euro al mese
Un annuncio di lavoro desta scalpore, in un settore dove i salari sono sotto pressione. Lo studio: «È stato un errore»
LUGANO - Cercasi architetto, due anni (minimo) di esperienza in Ticino, nella "provincia" svizzera di Lugano. Stipendio: mille/duemila al mese, euro naturalmente. Sta facendo discutere un annuncio di lavoro pubblicato da un noto studio d'architettura...

LUGANO - Cercasi architetto, due anni (minimo) di esperienza in Ticino, nella "provincia" svizzera di Lugano. Stipendio: mille/duemila al mese, euro naturalmente. Sta facendo discutere un annuncio di lavoro pubblicato da un noto studio d'architettura di Lugano. 

«Rapporto di lavoro a tempo indeterminato, orario full-time, provincia: Svizzera» recita l'annuncio, comparso ieri su Professionearchitetto.it e sul sito del Politecnico di Milano. Oltre agli strafalcioni geografici, spicca la retribuzione: in franchi, 2.200 al mese, non si sa se netti o lordi. Poi i requisiti: «Due lingue straniere, due anni di esperienza di cantiere in Ticino, laurea magistrale». 

Contattato da tio.ch/20minuti, lo studio d'architettura parla di «un errore nella stesura dell'annuncio» da attribuire «al nostro partner italiano per la ricerca di personale». La retribuzione, assicurano, verrà corretta in «3500-5000 euro mensili» al più presto. 

A quel punto, le candidature dalla vicina penisola - dove lo stipendio medio di un architetto è, effettivamente, tra mille e duemila euro - rischiano di inondare il centralino. Perché non pubblicare un annuncio in Ticino? «Lo stavamo preparando» assicurano dallo studio. «Nel nostro team lavorano diversi laureati in università elvetiche». Buon a sapersi. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE