Terza edizione di successo per il progetto con 122 posti di stage offerti ai giovani ticinesi che studiano fuori Cantone
BELLINZONA - Il progetto “Estage” si conferma un successo anche alla sua terza edizione. Per il 2019, 26 aziende private e 12 servizi dell’Amministrazione cantonale hanno infatti offerto 122 posti di stage a studentesse e studenti ticinesi, iscritti in università della Svizzera tedesca, francese o all’estero. Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Il nuovo successo del progetto, che si ricorda rientra nelle misure individuate dal Tavolo di lavoro sull’economia ticinese, ha confermato la bontà dell’idea e il ruolo ormai consolidato della piattaforma «Estage» come punto di riferimento per chi studia fuori Cantone ma è alla ricerca di un’occasione per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro ticinese. Un progetto che, quindi, riesce nell’obiettivo di rinsaldare i legami tra le realtà imprenditoriali del nostro territorio e i professionisti ticinesi del domani.
La costante crescita di «Estage» ha altresì convinto il Cantone a rinnovare il proprio impegno nel progetto: la piattaforma resterà infatti attiva anche nel 2020 offrendo ancora più opportunità lavorative a chi è impegnato per gli studi fuori dal Ticino.