L'attuale situazione legata al coronavirus non permette i soliti controlli.
Gli agenti sono infatti impegnati a fronteggiare l'espansione del virus e a vigilare che la popolazione rispetti le disposizioni delle autorità. «Faremo controlli solo per casi gravi, anche su segnalazione della popolazione»
BELLINZONA - I controlli radar cambiano ai tempi del coronavirus. L'attuale situazione legata al Covid-19 richiede infatti una particolare attenzione sull'utilizzo delle risorse di polizia. Gli agenti sono infatti impegnati «da un lato per fronteggiare ed evitare l’espansione del virus» e dall'altro «per garantire le molteplici missioni a livello di sicurezza come la vigilanza sulle disposizioni decise dall’autorità». Per questi motivi - precisa la polizia cantonale in una nota - la prossima settimana saranno effettuati solo «puntuali e mirati controlli della velocità», anche in base alle segnalazioni della popolazione allo scopo «di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada».
Le forze dell'ordine ricordano comunque che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause d'incidenti con esiti gravi e a volte letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».