Il piccolo predatore è stato avvistato e filmato da un guardacaccia del Dipartimento del territorio.
L’Ufficio caccia e pesca spiega: «La specie si sta espandendo in modo naturale in Europa. I cambiamenti climatici hanno permesso l’espansione di questa specie verso ovest».
ONSERNONE-CENTOVALLI - Lo sciacallo dorato è arrivato in Ticino. A darne notizia è la pagina Instagram “ambienteeterritorioti” del Dipartimento del territorio. Il Canis aureus, questo il nome scientifico dell’animale, è stato avvistato in Onsernone-Centovalli dal guardacaccia di zona dell’Ufficio della caccia e della pesca (Ucp).
Si tratta, come spiegano gli esperti del Dipartimento del territorio, di «un piccolo predatore di circa 15 kg, appartenente alla famiglia dei canidi, che si sta espandendo in modo naturale in Europa. Originariamente la specie occupava l’Arabia, l’India, fino alla Turchia».
A monte di questa “new entry” nella fauna ticinesi ci sono, spiega sempre l’Ucp, «i cambiamenti climatici che hanno permesso l’espansione di questa specie verso ovest».
A livello nazionale non si tratta di una prima assoluta. In Svizzera la prima segnalazione di uno sciacallo dorato risale al 2011, effettuata nelle Alpi Nord-occidentali. Nel 2019 c’è stata la conferma della sua presenza nei Cantoni Grigioni, Friborgo e Ginevra. Sono sempre stati osservati dei singoli individui.
«L’arrivo di una nuova specie sul nostro territorio è sicuramente un segnale importante a beneficio della biodiversità e della stabilità del suo ecosistema» commenta il Dipartimento del territorio. Sono ben altri, aggiungiamo noi, gli sciacalli da tenere d’occhio.
Visualizza questo post su Instagram