Cerca e trova immobili

CANTONE"Vivi il tuo Ticino", ecco la campagna «potente» rivolta ai ticinesi

12.05.20 - 15:30
Buono gastronomia da 25 franchi e 20% di sconto sui pernottamenti sono alcune delle misure previste.
Ti Press (archivio)
Buono gastronomia da 25 franchi e 20% di sconto sui pernottamenti sono alcune delle misure previste.
Obiettivo: valorizzare il territorio e far trascorrere ai ticinesi le vacanze in Ticino

Il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) ha indetto una conferenza stampa di presentazione del progetto "Vivi il tuo Ticino" - sviluppato in collaborazione con BancaStato e con l’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) - e del piano marketing per incentivare la stagione turistica estiva.

Nell'aula del Gran Consiglio erano presenti il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il direttore del DFE Christian Vitta, il Presidente della Direzione generale di BancaStato Fabrizio Cieslakiewicz e il Direttore dell'ATT Angelo Trotta. 

Il progetto "Vivi il tuo Ticino" si compone di due prodotti distinti, denominati “Soggiorna in Ticino” e “Gusta il Ticino”, per il periodo che va dal 22 giugno al 30 settembre 2020.

Grazie al prodotto “Soggiorna in Ticino” i cittadini residenti nel nostro Cantone potranno pernottare in tutte le strutture ricettive beneficiando di uno sconto del 20%, così come beneficiare dei vantaggi legati a Ticino Ticket.

Attraverso, invece, il prodotto “Gusta il Ticino”, la popolazione maggiorenne residente in Ticino potrà beneficiare di un buono di 25 franchi da consumare cenando presso qualsiasi ristorante.

 

 

16:24

La conferenza stampa è finita.

16:24

Il settore turistico è prioritario perché siamo alle porte dell'estate. Per questo è stato elaborato un prodotto che rilancia i consumi nel nostro Cantone a livello turistico. «Ma potranno esserci altre iniziative di questo tipo - buoni e sconti - anche per altri settori», ha detto in conclusione Christian Vitta.

16:22

Case di vacanza e capanne alpine non saranno incluse negli sconti sui pernottamenti. «Non possiamo coprire tutto», ha precisato Vitta. L'ATT investirà 5 milioni quest'anno e 5 milioni l'hanno prossimo. In parte derivano da ciò che non è stato investito in questo periodo, il resto verrà richiesto con un credito straordinario.

16:19

Sulle fasce più deboli della popolazione, è stato ricordato che l'accesso facilitato alle prestazioni sociali è stato garantito durante la crisi. BancaStato inoltre verserà al Tavolino magico un contributo tra i 10 e i 20mila franchi, ma le discussioni sono ancora aperte.

16:17

I grandi eventi come il Festival di Locarno non ci saranno. Per questo sarà importante valorizzare gli eventi più locali. «Dovremo entrare in una nuova dimensione ed essere anche creativi. La creatività dovrà essere il pane quotidiano dei nostri operatori turistici», ha detto Vitta.

16:11

I buoni per i ristoranti saranno nominativi. Ci sarà un sito su cui bisognerà registrarsi e si riceverà un buono cartaceo. Ma si pensa anche a una helpline per chi non ha accesso a internet.

16:11

I campeggi hanno ancora problemi sulle aperture. Come ci si sta muovendo? Vitta: «L'ATT ha scritto a Berna per chiedere di poter aprire prima di quanto previsto». Trotta: «Da noi i campeggi sono più importanti rispetto al resto della Svizzera. Non abbiamo capito perché non hanno potuto riaprire e per questo ci siamo mossi. Speriamo ci sia una deroga».

16:08

Gli sconti sui pernottamenti varranno per tutte le strutture allacciate a Ticino Ticket.

16:07

Terminati gli interventi dei relatori, è il momento delle domande. «I tempi per elaborare il pacchetto sono stati stretti, quindi non si è potuto coinvolgere tutti gli attori. Ma tutti sono stati informati per tempo», ha detto Vitta rispondendo alla prima domanda.

16:04

«Non saremo gli unici ad investire in Svizzera per attirare gli svizzeri. Si compete con l'offerta e il territorio, ma anche con gli investimenti», ha concluso Trotta.

16:03

Il rilancio completo a livello svizzero inizierà l'8 giugno: si investirà molto sul mercato svizzero. L'obiettivo sarà posizionare il Ticino come meta esotica della Svizzera, l'unica raggiungibile in modo sicuro dagli svizzeri. «Non è un posizionamento nuovo, ma sarà più forte», ha aggiunto Trotta. ATT ha congelato le azioni sui mercati stranieri, quindi ciò che è stato risparmiato verrà utilizzato per la campagna. Su due anni verranno investiti 10 milioni. Dapprima in Svizzera, poi anche all'estero.

15:59

Dopo il periodo di crisi, in cui era stato detto di non venire in Ticino per Pasqua, ora sta iniziando quella del rilancio. «Il target ticinese è nuovo e trovo il marketing verso la popolazione ticinese una cosa molto bella», ha detto Trotta. Seguirà una campagna rivolta al resto della Svizzera e, quando sarà possibile, anche all'estero. Trotta è poi entrato nel dettaglio della strategia di marketing che l'ATT metterà in campo per raggiungere i turisti.

15:55

L'ultimo a parlare è Angelo Trotta. «È una campagna potente sul mercato ticinese, probabilmente la prima mai fatta», ha detto.

15:54

I clienti di BancaStato potranno beneficiare di un 20% supplementare di sconto sui pernottamenti (in tutto, quindi 40%) e di un buono gastronomia supplementare di 50 franchi (in tutto, 75 franchi). La banca darà un sostegno anche al personale curante, con l'invio di circa 1'000 buoni da 50 franchi, e al Tavolino magico.

15:51

Dopo i due consiglieri di Stato, ha preso la parola Fabrizio Cieslakiewicz. Il Presidente della Direzione generale di BancaStato ha sottolineato come i 6,2 mio. di franchi investiti nel progetto rappresentino circa il 10% rispetto all'utile netto dell'anno scorso. «Cifre importanti che vogliono indicare come la banca voglia sostenere il Canone e la sua popolazione».

15:48

«Con un spirito nuovo, l'emergenza coronavirus potrà essere anche un'opportunità, quella di riscoprire il Ticino e dimostrare un attaccamento alla nostra terra», ha concluso Vitta.

15:46

Altre misure a supporto del settore turistico erano già state intraprese: sospesa la riscossione della tassa sugli esercizi pubblici, rinuncia di una parte delle tasse demaniali e sospensione dell'incasso delle rate dei mutui. Il Consiglio di Stato intende inoltre rafforzare Ticino Ticket.

15:45

«Attraverso questa iniziativa stimiamo di creare un indotto per il settore turistico di 20 milioni di franchi», ha aggiunto Vitta. Nelle prossime settimane verranno comunicati i dettagli dell'operazione, ad esempio come accedere ai buoni o come beneficiare degli sconti nelle strutture ricettive.

15:43

Il costo del progetto è di 6,2 mio. di franchi, finanziati da BancaStato attraverso una partecipazione diretta (ca. 2 mio. dal budget marketing) e indiretta.

15:41

"Gusta il Ticino" - Tutti i ticinesi ( sopra i 18 anni) riceveranno un buono gastronomia di 25 franchi utilizzabile in tutti i ristoranti del Ticino (la spesa minima sarà di 40 franchi).

15:39

"Soggiorna in Ticino" - I ticinesi che vorranno pernottare in Ticino beneficeranno di uno sconto del 20% sul pernottamento (con una spesa minima di 150 franchi). Lo sconto massimo sarà di 500 franchi. I clienti di BancaStato potranno beneficiare di uno sconto supplementare.

15:38

Il progetto durerà dal 22 giugno al 30 settembre e sarà diviso in "Soggiorna in Ticino" e "Gusta il Ticino". Sarà una capagna rivolta principalmente ai ticinesi. «BancaStato sarà il partner principale, ma anche altri partner potranno aggiungersi», ha detto Vitta.

15:36

Il settore turistico rappresenta l'11% del PIL cantonale e genera un indotto di 2 miliardi all'anno, è stato ricordato. Ecco perché si tratta di un settore chiave.

15:35

L'obiettivo di" Vivi il tuo Ticino" è valorizzare al meglio la stagione estiva, una stagione particolare vista l'emergenza che stiamo vivendo. «Dobbiamo valorizzare il nostro territorio in modo da far venire gli amici confederati in Ticino e far trascorrere le vacanze in Ticino ai ticinesi», ha detto Christian Vitta. Ricordando come la concorrenza con gli altri Cantoni sarà accesa più che mai.

15:33

Il primo a prendere la parola è stato il Presidente del Governo Norman Gobbi: «L'obiettivo di questo progetto è di inserirsi nelle misure volte a sostenere l'economia ticinese, promuovendo il turismo indigeno e non». 

15:31

È iniziata la conferenza stampa di presentazione della strategia ticinese in vista della stagione turistica estiva.

15:23
Ti Press (archivio)
15:22