Il sito Graubünden Ferien sponsorizza il turismo nel canton Grigioni solo in tedesco e inglese.
Il sindaco di Grono e vicepresidente dell'ente turistico regionale del Moesano Samuele Censi è preoccupato e ha deciso d'interpellare il Governo retico.
GRONO - Un sito web come biglietto da visita per il turismo grigionese. Un sito web per attrarre e informare i potenziali visitatori. Ma con una pecca. Anzi una grossa pecca. Perché il sito Graubünden Ferien presenta solo due idiomi: il tedesco e l'inglese. Mentre dell'italiano - lingua ufficiale di un cantone che si professa trilingue - non vi è neppure l'ombra. Una mancanza, questa, che preoccupa molto Samuele Censi, sindaco di Grono e vicepresidente dell'ente turistico regionale del Moesano, che ha deciso d'interpellare il Governo retico sulla questione. «È una scelta che denota un limite di comunicazione e informazione», precisa Censi «soprattutto ora che ci si rivolge sostanzialmente al mercato svizzero».
Censi ha poi rilevato come «numerosi italofoni» hanno già contattato l'ente turistico regionale del Moesano chiedendo lumi in merito all'offerta turistica grigionese «non trovando sul sito cantonale» la possibilità di ottenere informazioni nella lingua di Dante.
L'italiano dimenticato non ha però fatto perdere il sonno a quelli di Graubünden Ferien: «Negli ultimi giorni - sottolinea Censi - abbiamo segnalato loro la questione e sostanzialmente ci hanno risposto che un'operazione del genere (tradurre il sito anche in italiano, ndr) risulterebbe troppo costosa e insensata».
Di seguito ecco le domande formulate da Samuele Censi al Governo grigionese:
1. L'Esecutivo cantonale, pur non entrando nell'operatività di Graubünden Ferien essendoci un mandato di prestazione che ne regola i compiti, non ritiene opportuno che la lingua italiana sia inserita nella comunicazione turistica di un Cantone ufficialmente trilingue?
2. Non si ritiene importante, anche in ambito turistico, veicolare il trilinguismo quale fattore culturale e di marketing, valorizzando in questo modo l'identità e l'autenticità del nostro Cantone?
3. Vista la situazione straordinaria venutasi a creare con il Covid-19 e alle prospettive future di medio termine, non si ritiene d'investire maggiori risorse nel mercato interno e in quella della vicina Lombardia?