L'idea è partita da tre giovani ticinesi, con l'obbiettivo di valorizzare il proprio territorio e i produttori locali
BELLINZONA - Far rivivere il territorio del nostro cantone con esperienze originali, di nicchia e su misura.
È la missione di tre giovani ragazzi ticinesi che hanno lanciato la piattaforma InTicino, che offre a tutti gli interessati delle esperienze di relax, avventura, o scoperta, svolte sul territorio e volte a ricordare a tutti le meraviglie presenti a pochi passi da casa.
Il progetto è stato lanciato il 4 luglio e sta pian piano prendendo piede, con nuove esperienze disponibili settimanalmente. Uno degli scopi è anche quello di riscoprire le tradizioni locali: ad esempio la farina bona, i vini, il miele, e gli allevamenti di chiocciole.
Le attività sono stagionali, numerose e di diverso tipo, dalle sessioni di yoga, alla degustazione, allo scuba diving (in fiumi ticinesi), e mirano a sottolineare le emozioni che suscitano i paesaggi mozzafiato ticinesi e i segreti dei produttori locali.
«Facciamo vivere ai residenti un'esperienza da turisti e ai turisti un'esperienza da residenti» è il motto dei giovani, che sono aperti a collaborazioni e proposte per sviluppare ulteriori esperienze e attività sul territorio.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Instagram di InTicino.