È stato trovato da un escursionista nella zona della Novena. Le raccomandazioni della polizia cantonale
LUGANO - Era stato nella zona della Novena per un'escursione ed è tornato a casa con un souvenir: una parte di proiettile per mortaio da 12 centimetri. Si tratta di un giovane di Comano. La madre ha quindi subito allertato le autorità.
Gli accertamenti effettuati dal gruppo artificieri della polizia cantonale hanno stabilito che la carica propulsiva della munizione - la parte posteriore di un proiettile - era già stata attivata e pertanto non costituiva più un pericolo. La stessa è stata trasportata in un luogo sicuro e sarà eliminata nei prossimi giorni.
La polizia cantonale ricorda quindi che imbattersi in resti di obici o di proiettili inesplosi può costituire un potenziale pericolo. Pertanto, per evitare incidenti, raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
Questi consigli e ulteriori informazioni, come pure il formulario di annuncio proiettili inesplosi, si possono trovare su www.vtg.admin.ch/it/service/per-voi/proiettili-inesplosi.html#documenti. È possibile annunciare un ritrovamento contattando anche direttamente il Centro di competenza ABC-KAMIR a Spiez allo 058.481.44.44.