Svoltisi tra giugno e agosto, i 32 appuntamenti hanno quasi sempre fatto registrare il tutto esaurito.
BELLINZONA - Tra l’ultima settimana di giugno e la fine di agosto 2020 la Divisione della cultura e degli studi universitari del Decs, insieme alle Biblioteche cantonali, ha proposto "Incontra uno scrittore al parco", un ciclo di 32 appuntamenti culturali estivi all'esterno.
L’idea è nata per rispondere alle esigenze legate all’emergenza Covid-19: la necessità di prolungare la stagione di attività culturali e quella di esplorare la modalità d'incontri all’aperto. E ha avuto un ottimo successo di pubblico. «La quasi totalità delle serate - precisa il Decs in una nota - ha registrato il tutto esaurito». Gli incontri si sono tenuti nei parchi degli istituti di Bellinzona e Locarno, al Parco Ciani di Lugano e all’esterno del centro culturale della Filanda di Mendrisio. In pochi casi di cattivo tempo, le conferenze hanno avuto luogo negli spazi interni delle Biblioteche cantonali, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza e fino al raggiungimento della capienza massima consentita.
Il ciclo di 32 appuntamenti - undici a Bellinzona, cinque a Locarno, tredici a Lugano e tre a Mendrisio - ha ospitato scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura e in genere alla produzione di libri della Svizzera italiana. «Si è trattato principalmente d'incontri con gli autori, ma anche editori e persone attive nel settore librario», precisa il Dipartimento. «Gli ospiti operano o risiedono nella Svizzera italiana e particolare attenzione è stata riservata agli scrittori esordienti o semi-esordienti, nello spirito di promozione delle tendenze più recenti della produzione locale».