Otto amici sono risultati positivi al coronavirus dopo aver passato del tempo in alcuni esercizi pubblici di Bellinzona.
Il DSS: «Le persone venute a stretto contatto con loro sono state poste tempestivamente in quarantena».
BELLINZONA - Un focolaio in un gruppo di conoscenti che ha girato vari bar della capitale. Sono otto, per l'esattezza, le persone che hanno contratto il virus in questo modo. «A seguito delle indicazioni raccolte dal servizio di contact tracing - sottolinea il DSS in una nota - è stato identificato un focolaio in un gruppo di conoscenti che hanno frequentato alcuni esercizi pubblici del Bellinzonese. Si tratta di una catena di contagio riconducibile a persone sedute allo stesso tavolo».
Le indagini ambientali svolte hanno però permesso di porre tempestivamente in quarantena le persone a stretto contatto. «A differenza dei casi resi noti quest’estate concernenti locali pubblici - sottolinea il DSS - stavolta si tratta di una diffusione del virus in una cerchia di contatti stretti circoscritti».
Il Dipartimento specifica inoltre che nei bar in cui sono avvenuti i contagi viene offerto solo il consumo al tavolo e che non è necessaria la raccolta dei dati di contatto se i tavoli vengono collocati a distanza. «Questa circostanza esclude, allo stato attuale, la ricerca attiva e la messa in quarantena di altri clienti degli esercizi pubblici frequentati».